SBK: i test di Jerez sono dominati da Davide Giuliano sulla Ducati

Davide-Giugliano-Test-Jerez

Concluse le due prime giornate di test nel tracciato spagnolo di Jerez de la Frontera, è tempo di bilanci per la Superbike. Il responso è certamente favorevole per la casa di Borgo Panigale e i suoi piloti, in particolare Davide Giugliano (Ducati Superbike Team) che, fermando il cronometro sul 1’40.166, si aggiudica il miglior tempo, battendo anche il record fatto segnare durante la Superpole dello scorso anno da Eugene Laverty.

La seconda posizione è occupata poi da Loris Baz (Kawasaki Racing Team) che accusa un ritardo che si aggira intorno al decimo e due; quando si tratta di stampare giri veloci su giri veloci Tom Sykes  (Kawasaki Racing Team) è un maestro, e così si aggiudica la terza piazza, staccato solo di pochi millesimi dal compagno di squadra che lo precede. Il lavoro di Kawasaki a Jerez è stato centrato in particolar modo sul tentativo di migliorare visibilmente il feeling dei propri piloti sulla moto e l’obiettivo sembrerebbe, a grandi linee, esser stato raggiunto. Lasciato quello che potrebbe esser definito il podio virtuale, troviamo la prima Honda in classifica, ovvero quella di Jonathan Rea, che, con un vantaggio di appena 14 millesimi, anticipa l’altra Ducati di Chaz Davies che, come accaduto per il team mate, ha lavorato in vista di miglioramenti sulla messa a punto a livello elettronico.

Le due Aprilia ottengono la sesta e settima posizione, con il francese Sylvain Guintoli ad anticipare, di 9 millesimi, l’italiano Marco Melandri; il lavoro di messa a punta in questi test si sono tradotti per il ravennate nel tentativo di migliorare le prestazioni dell’avantreno e lo spunto in uscita di curva. A dieci giorni dal secondo Gran Premio dell’anno, che si terrà ad Aragon, il team Suzuki arranca nei test; Eugene Laverty, infatti, ottiene l’ottava piazza a discapito del compagno di squadra Alex Lowes, dodicesimo, che chiude la classifica insieme a David Salom (Kawasaki Racing Team). La top ten, invece, si va via via completando con i nomi di Max Neukirchner (Ducati IDM) e Leon Haslam (Honda), mentre l’undicesima piazza spetta allo spagnolo Xavier Fores  (Ducati IDM).

Impostazioni privacy