MotoGP, Austin: Marc Marquez vola, Dovizioso è secondo

Marc-Marquez-FP-Austin

Lo avevamo visto dominare su questo tracciato già lo scorso anno, quando si aggiudicò la prima vittoria in MotoGP, ed ora Marc Marquez (Repsol Honda Team) sembra non voler lasciare nulla agli avversari. La prima giornata del Gran Premio del Texas vede il cronometro fermarsi sul 2’03.490, con il campione del mondo in testa e con un secondo di vantaggio nel taschino.

Dalla seconda posizione in poi, i distacchi si fanno meno abissali. Andrea Dovizioso (Ducati Team) anticipa di un decimo e tre Dani Pedrosa (Repsol Honda Team), che, a sua volta, ottiene 46 millesimi di vantaggio su Andrea Iannone (Pramac Racing). Grande partenza, insomma, quella dei piloti italiani; anche Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP), infatti, non è lontano. Il pesarese chiude il secondo turno di prove libere in quinta piazza ad un secondo e tre dalla pole position virtuale. La prima open in classifica è quella di Aleix Espargaro (NGM Mobile Forward Racing), uno dei protagonisti principali di questo inizio stagione, a seguirlo troviamo il tedesco Stefan Bradl (LCR Honda) che, dopo aver perso una buona occasione in Qatar, desidera, quanto meno, riscattarsi; i piloti che vanno dalla quinta alla settima piazza sono racchiusi nel giro di 77 millesimi.

Ancora visibili sono le difficoltà di Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGP) in fase di adattamento, proprio com’era capitato in Qatar; il pilota iberico raggiunge l’ottava posizione e porta il distacco dalla testa del gruppo ad un secondo e mezzo circa. Cal Crutchlow (Ducati Team) e Bradley Smith (Monster Yamaha Tech3) chiudono la top ten, anticipando Alvaro Bautista (GO&FUN Honda Gresini), undicesimo e quindi virtualmente fuori dalla lista di piloti che prenderà direttamente parte al secondo turno di qualifiche. In dodicesima posizione troviamo Pol Espargaro (Monster Yamaha Tech3), e, a seguirlo, Scott Redding (GO&FUN Honda Gresini), Nicky Hayden (Drive M7 Aspar), Yonny Hernandez (Energy T.I. Pramac Racing) e Colin Edwards (NGM Mobile Forward Racing), che, proprio alla vigilia di questo Gran Premio di casa, ha dichiarato che a fine stagione si ritirerà dalla carriera agonistica. L’italiano Danilo Petrucci (IodaRacing Project) passa sul traguardo in ventesima posizione.

Impostazioni privacy