Moto2, Sachsenring: Dominique Aegerter fa sua la pole position

Dominique-Aegerter-QP-Sachsenring

Ci aveva già provato numerose volte da inizio stagione, e questa volta Dominique Aegerter (Technomag carXpert) ce l’ha fatta, la pole position e la prima casella della griglia di partenza sono sue. Il crono di riferimento fatto segnare dal pilota svizzero è pari a 1’24.761, migliore di un decimo e venti rispetto alla prestazione del secondo classificato, ovvero Mika Kallio (Marc VDS Racing Team).

Il leader attuale della classifica iridata Esteve Rabat (Marc VDS Racing Team) chiuderà la prima fila, dando le spalle al connazionale Jordi Torres (Mapfre Aspar Team Moto2), che porta a casa un’ottima quarta piazza. Capitolo a parte merita il quinto tempo autografato da Franco Morbidelli (Italtrans Racing Team), che, al nono round dell’anno d’esordio, inizia a farsi intravedere nella zona calda della griglia di partenza e ad infastidire i top rider della Moto2. La seconda fila è completata da un altro portacolori italiano, ovvero Simone Corsi (NGM Forward Racing) che accusa un ritardo di tre decimi e mezzo dal tempo della pole position. Il francese Johann Zarco (AirAsia Caterham) anticipa Thomas Luthi (Interwetten Paddock Moto2) ed il sanmarinese Alex De Angelis (Tasca Racing Moto2), mentre la top ten è chiusa da Randy Krummenacher (Octo IodaRacing Team), che a sua volta mette alle proprie spalle Xavier Simeon (Federal Oil Gresini Moto2) ed un brillante Lorenzo Baldassarri (Gresini Moto2), il quale disputa la migliore qualifica dell’anno, ottenendo la dodicesima casella della griglia di partenza. Turno di prove ufficiali abbastanza in ombra per Maverick Viñales (Paginas Amarillas HP 40) che soffre sette decimi e mezzo di ritardo dal crono di riferimento e si porta in tredicesima piazza. La top15 vede tra le sue fila anche Marcel Schrotter (Tech 3) e Julian Simon (Italtrans Racing Team).

Il pilota italiano più attardato quest’oggi si rivela essere Mattia Pasini (NGM Forward Racing), diciottesimo, che però riesce a mettere dietro di sé piloti di tutto rispetto dai quali ci si aspettava molto di più, quali Nico Terol (Mapfre Aspar Team Moto2), diciannovesimo, Jonas Folger (AGR Team), immediatamente a seguire, Sandro Cortese (Dynavolt Intact GP), ventunesimo, Luis Salom (Paginas Amarillas HP 40), ventiquattresimo ed in grande difficoltà, e Sam Lowes (Speed Up), ventiseiesimo.

Impostazioni privacy