Superbike, test Portimão day1: Tom Sykes domina su tutti

Tom-Sykes-Test-Portimão

Per spezzare la monotonia della pausa estiva, dieci piloti della Superbike hanno dato il via quest’oggi ad una due giorni di test molto indicativa ai fini del rientro in azione ufficiale che avrà luogo dal 5 al 7 settembre in Spagna, a Jerez De La Frontera.

Portimão, in Portogallo, è lo scenario eletto dalla categoria regina del mondiale delle derivate di serie, in un clima che, più che girare in circuito, invoglia ad indossare costume ed infradito e correre in spiaggia. La prima giornata di motori, conclusasi da poco, ci consegna una classifica dominata, su tutti, da Tom Sykes (Kawasaki Racing Team) che fa fermare il cronometro sul tempo di 1’43.128, circa un decimo e mezzo meglio di quello fatto segnare dal pilota francese Aprilia Sylvain Guintoli. Terza piazza per Davide Giugliano, reduce del WDW2014 appena conclusosi, che, in sella alla Desmosedici, accusa oltre otto decimi di ritardo, quarto miglior crono per l’altro portacolori italiano Marco Melandri (Aprilia Racing Team), neo papà e detentore quest’oggi di un 1’44.288. Kawasaki piazza l’altro pilota di punta in quinta posizione, con Loris Baz che precede Chaz Davies (Ducati Superbike Team), attardato di un secondo e mezzo dal vertice della classifica. Claudio Corti (MV Agusta Reparto Corse), al rientro dopo due gare di sosta a causa del trauma cranico procuratosi proprio sulla pista portoghese appena due settimane fa, si aggiudica la settima posizione, a discapito di David Salom (Kawasaki Racing Team), che non cede il proprio scettro nella categoria EVO neanche durante i test, di Alessandro Andreozzi (Team Pedercini) ed il francese Jeremy Guarnoni (MRS Kawasaki), classificatosi ultimo.

Assenti di tutto rispetto i due pilota Honda Pata Jonathan Rea e Leon Haslam che sono impegnati dall’altra parte del mondo con la 8 ore di Suzuka, in collaborazione con il giovane pilota della Supersport Michael Van Der Mark. Nella giornata di domani i test andranno avanti ed i piloti avranno l’ultima possibilità di trovare qualche accortezza prima dell’arrivo di quello che sarà a tutti gli effetti il break estivo, che li condurrà poi direttamente ai primi giorni di settembre.

Impostazioni privacy