Moto2 Indianapolis: Terzo successo stagionale per Kallio

Mika Kallio QP Red Bull Gran Prix Indianapolis 2014

Mika Kallio (Marc VDS Racing Team) sul tracciato americano di Indianapolis centra il terzo successo stagionale nella decima tappa del motomondiale dopo aver condotto la gara dal semaforo alla banidera a scacchi nonostante le due partenze.

Al via Kallio mantiene la testa del gruppo con Aegerter che passa Rabat mentre il nostro Corsi partito quinto non sfrutta tutte le potenzialità della sua Kalex. Dopo appena due giri mentre Kallio ha già iniziato ad accumulare un piccolo vantaggio sugli inseguitori alla seconda curva Pasini, Krummenacher, West e Shah sono protagonisti di un incidente di gruppo. Salom dopo la prima curva urta la moto di West che colpisce quella di Mattia Pasini (NGM Forward Racing) scatenando così una reazone a catena.

Viene esposta la bandiera rossa mentre il pilota romagnolo fortunatamente indenne, apparte una piccola commozione celebrale viene portato per accertamenti all’ospedale di Indianapolis. Ridotta la gara a 16 giri riescono a ripartire anche West a Shah mentre Krummenacher si ritira.

Riparte la gara e di nuovo alla seconda curva cadono Luthi, Simon, Herrin, Folger e Simeon. Quest’ultimi due riescono a tornare in pista. Kallio nel frattempo aumenta il ritmo mentre Rabat, Viñales, Aegerter e Corsi formano il primo gruppo per salire sul podio.

Ottima gara per l’italiano Morbidelli ottavo che precede Cortese e Nakagami. Si ritira Simeon mentre il gruppo di Rabat, Viñales e Aegerter inziai a defilarsi. Dopo soli sette giri si ritira anche Morbidelli per un contatto con Salom mentre lo spagnolo prosegue la sua corsa.

Con Kallio leader della gara dall’inizio e Corsi in quinta posizione Rabat, Viñales e Aegerter si giocano gli ultimi giri per salire sul podio. A tre giri dalla bandiera a scacchi Esteve Rabat (Marc VDS Racing Team) pur recuperando terreno su Kallio non riesce a difendersi dagli attacchi di Maverick Viñales (Pons HP 40) che conquista la seconda posizione, subito dopo anche Domenique Aegerter (Technomag carXpert) ne approfitta occupando la terza piazza ai danni dello spagnolo.

Simone Corsi (NGM Forward Racing) conclude in quinta posizione davanti a Sandro Cortese (Dynavolt Intact GP) sesto e Hafizh Syharin (Petronas Raceline Malaysia) settimo e inaspettatamente autore di un ottima gara.

Chiudono la top ten Alex De Angelis (Tasca Racing Moto2), Anthony West (QMMF Racing Team) e il francese Johann Zarco (AirAsia Caterham). Il pilota del Gresini Moto2 Team Lorenzo Baldassarri termina fuori zona punti in diciasettesima posizione.

 

Impostazioni privacy