Silverstone, MotoGP: Marquez è di nuovo in testa alle libere

Marc-Marquez-FP-Silverstone
Se è vero che la sua ultima gara è stata la peggiore disputata in MotoGP sino ad ora, è vero anche che Marc Marquez (Repsol Honda Team) ci ha messo ben poco per resettare il tutto e mettere nel proprio mirino la riscossa, che potrebbe arrivare proprio nel GP di Silverstone. Il crono di riferimento per questo venerdì britannico è pari a 2’02.126 ed appartiene proprio al numero 93 della Honda.

Ben mezzo secondo più tardi è Stefan Bradl (LCR Honda) a passare sul traguardo, aggiudicandosi la seconda piazza provvisoria ed anticipando l’italiano Andrea Dovizioso (Ducati Team), partito sicuramente col piede giusto, ma con un distacco dalla pole position virtuale che va crescendo a dismisura sino a raggiungere gli otto decimi. Bradley Smith (Monster Yamaha Tech3), Yonny Hernandez (Energy T.I. Pramac Racing) e Scott Redding (GO&FUN Honda Gresini) si classificano rispettivamente in quarta, quinta e sesta piazza, andando a sostituire piloti per così dire più abituali nella zona alta della classifica. Nota di merito per il pilota Gresini che, nonostante la pressione mediatica dovuta al fatto di correre in casa, è riuscito, in sella ad una Open, a mettere dietro di sé moto e piloti factory. Andrea Iannone (Pramac Racing) autografa il settimo miglior crono, facendo meglio di Alvaro Bautista (GO&FUN Honda Gresini), ottavo, però sono altri i piazzamenti che stupiscono, partendo dalla nona posizione di Dani Pedrosa (Repsol Honda Team), neo vincitore del gran premio ceco della classe regina, per passare poi ad Aleix Espargaro (NGM Mobile Forward Racing), decimo, Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGP), undicesimo, Pol Espargaro (Monster Yamaha Tech3), dodicesimo, e Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP), scivolato sino alla tredicesima piazza. Peculiari i piazzamenti dei due piloti ufficiali Yamaha che, dopo aver ottenuto il podio a Brno davanti al leader del mondiale, ora si trovano in netto affanno nella fase iniziale del weekend.

Cal Crutchlow (Ducati Team) si aggiudica la quattordicesima posizione, mentre va a concludere la zona punti virtuale Alex De Angelis (NGM Mobile Forward Racing), in fase di adattamento alla Yamaha Forward, sulla quale proseguirà la stagione, sostituendo Colin Edwards, ritiratosi anticipatamente. Danilo Petrucci (Octo IodaRacing Team) chiude la prima giornata di prove libere in diciannovesima posizione. La classe regina scenderà di nuovo in pista alle 10.55 (ora italiana) di domani.

Impostazioni privacy