Un anno di Sic, il calendario 2015 della Fondazione Simoncelli

Calendario-Sic-2015-Cover-Panini

Le innumerevoli emozioni che il Gran Premio di San Marino e della Riviera Romagnola ci ha offerto nel fine settimana appena conclusosi sono arricchite dalla presentazione di un progetto molto importante, intrapreso dalla Fondazione Marco Simoncelli in collaborazione con il Gruppo Printelli srl Panini Comics.

Un calendario, quello del 2015, che ci regalerà l’opportunità di rivivere i momenti fondamentali della carriera del pilota di Coriano, scomparso circa tre anni fa. Ogni mese dell’anno vedrà l’utilizzo di due immagini, una immortalata in pista e l’altra all’interno dei box; in quest’ultime Marco Simoncelli è accompagnato dal padre Paolo, dai suoi meccanici e dagli amici più vicini. Questo piccolo ma interessante progetto è stato presentato da Kate Fretti, fidanzata del Sic, e da Renato Franchi della Panini questo venerdì nel circuito che porta proprio il nome del pilota. Il calendario, da poco disponibile in edicola, sarà venduto al prezzo di 9,90€ e le copie stampate e messe in commercio sono 55.000; chiaramente i ricavati di questo progetto saranno devoluti in parte alla Fondazione, la quale però è impegnata su un duplice fronte.

Anche questa volta solo le immagini a parlare al posto delle parole, e l’autore e fotografo Gerard Rancinan ci spiega la sua interpretazione del mondo delle moto (e dei centauri che le tengono su) in una mostra aperta al pubblico sino al 12 ottobre. La Speed Of Angels, così si chiama la raccolta di foto del professionista ed appassionato francese, mostra degli scatti accattivanti di Valentino Rossi, Loris Capirossi, Max Biaggi, Damon Hill e Raymond Roche ma sono da citare anche le moto protagoniste della mostra, considerate da Rancinan già di per sé delle opere d’arte, come la 1000 Vincent, la Black Shadow e la Ducati. Quest’ultimo è un marchio strettamente legato alla vita del fotografo che ha da sempre dichiarato il proprio amore per il marchio italiano, tanto da portarlo a concepire questo progetto già nel 2003, anno del rientro della Casa di Borgo Panigale nella MotoGP. Le parole di Paolo Simoncelli ci spiegano il carattere di quest’iniziativa:

“Un’altra iniziativa, questa, utile e preziosa ad avviare tramite la Fondazione intitolata a nostro figlio il progetto nel Corianese, ormai noto, a favore dei ragazzi disabili che siamo pronti a far partire a breve. Il coinvolgimento nostro e della Onlus rappresenta altresì un’ulteriore occasione per sancire e ricordare il legame fra Marco e la sua terra, da sempre terra di motori, rendendoci orgogliosi una volta di più”.

Impostazioni privacy