Reso ufficiale il passaggio di Michael Vd Mark alla Superbike

Michael-Vd-Mark-Superbike-Pata-Honda

E’ il neo campione del mondo della Supersport Michael Vd Mark l’ultimo tassello del mercato ad essersi andato a posizionare al proprio posto, ed in particolar modo nella categoria maggiore del mondiale delle derivate di serie.

Il pilota olandese, dopo aver vinto in modo più che meritato il titolo iridato, è stato subito contattato per il passaggio di consegne ed il salto di categoria. Nessun radicale stravolgimento nell’ambiente di lavoro a cui Michael è abituato, il team infatti resterà pressoché lo stesso, e così sarà anche per quanto riguarda il main sponsor Pata, che ha rinnovato il legame di partnership con Honda per altre due stagioni. Dopo il titolo europeo della Superstock600, conquistato nel 2012, e quello mondiale Supersport raggiunto quest’anno, il giovane ragazzo d’oltralpe non poteva essere altro che il degno erede di uno dei due piloti ufficiali che al momento corrono per la casa giapponese nella Superbike, ovvero Jonathan Rea e Leon Haslam. Il primo pare essere sempre più vicino a Kawasaki, mentre il secondo non può ancora contare sulla certezza del rinnovo. Con la classe regina pronto ad accoglierlo, Michael Vd Mark non può che esprimere a pieno il proprio entusiasmo:

“Sono molto, molto contento di questo nuovo passo. Io e la squadra abbiamo fatto dei cicli di due anni fino ad ora, e questa prossima fase nel Mondiale Superbike è una cosa fantastica e davvero emozionante. Essere con Honda per il 2015 ed il 2016 sembra essere un’opzione ottima e “rassicurante”: ho acquisito una grande esperienza con questa squadra negli ultimi due anni, e non c’è mai stato alcun dubbio sul fatto che non sarei andato altrove. Il Mondiale Superbike sarà davvero interessante nel 2015, ci saranno nuove regolamentazioni tecniche e penso che ci saranno anche alcune sorprese. Anche se l’elettronica rappresenterà un grosso cambiamento per me, ho già dimostrato che posso guidare una Superbike e, in questo momento, non vedo davvero l’ora di iniziare.”

L’esperienza a cui fa riferimento il pilota olandese è legata alla più che nota ‘8 Ore di Suzuka’, a cui ha presso parte per due anni e nella quale è anche riuscito a vincere, dimostrando di avere talento da vendere. Roland Ten Kate, team manager della squadra olandese, mostra entusiasmo ma anche un minimo di rammarico per il conseguimento di quest’accordo; se da una parte infatti può rallegrarsi per il successo del suo pilota, dall’altro è consapevole del fatto che dalla prossima stagione Vd Mark avrà un collegamento diretto con HRC, ed il suo team privato non fungerà più da intermediario:

“In un certo senso sono un po’ triste di dover liberare Michael dal suo contratto con Ten Kate Racing per il 2015, ma in realtà sono assolutamente felice e orgoglioso che Honda gli abbia dato questa fantastica opportunità. Ora c’è un piano chiaro e la giusta visione per far crescere il suo impressionante talento in futuro. Lavoriamo con Michael da ormai quattro anni, quindi questo prossimo passo sarà completamente naturale per lui. Si merita pienamente quest’opportunità, e noi siamo tutti in attesa di fare questi prossimi passi insieme a lui.”

Voci di corridoio parlano di un Sylvain Guintoli come team mate di Michael Vd Mark per le prossime stagioni.

Impostazioni privacy