MotoGP 2015 : la nuova Safety Car BMW M4 Coupè

safety car 2015

Le novità all’interno della MotoGP non riguardano solamente le new entry relative alle moto, ma anche alla sicurezza in pista.

Argomento importante che è stato più volte discusso negli anni passati. Quest’anno la Safety Car, così come la scorsa stagione sarà una BMW M4 Coupè, con in aggiunta l’inserimento della tecnologia water injection. Tale innovazione non è del tutto nuova, infatti è stata già utilizzata in Formula 1 e promette di abbassare la temperatura dell’aria, permettendo una maggiore potenza del motore. Il serbatoio della nuova Safety Car è posto all’interno del bagagliaio ed ha una capacità di circa 5 litri. Oltre al miglioramento della combustione, questo nuovo sistema aiuterà l’inquinamento, evitando le classiche quantità di NOx emesse nell’aria. La sua struttura è accattivante anche a livello estetico, il design è curato nei minimi dettagli non solo nelle forme, ma anche nell’illuminazione posta sul tetto del veicolo.

“L’iniezione di acqua permette di aumentare ulteriormente le performance e di ridurre il consumo. Le performance raggiungibili da un motore sono limitate da diversi fattori, fra cui la temperatura nella camera di combustione: se sale troppo, la combustione diventa incontrollata e nel peggiore dei casi può danneggiare il motore”, spiega BMW.

Impostazioni privacy