MotoGP, Qatar: Rossi vince il duello tutto italiano con Dovizioso

Valentino-Rossi-Vittoria-Qatar

Se c’è una certezza nella prima gara stagionale della MotoGP, è quella che abbiamo sentito risuonare durante la celebrazione dei primi tre classificati, ovvero l’inno di Mameli. Sì, perché un podio totalmente ‘made in Italy’ non si vedeva nella classe regina da diverso tempo.

Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP) torna a vincere e lo fa nella prima gara stagionale, riuscendo a mantenere alle proprie spalle le rombanti Ducati. Sono proprio i piloti della Casa di Borgo Panigale a salire sul podio insieme al pluricampione pesarese, con Andrea Dovizioso ad anticipare Andrea Iannone. E’ stato in particolar modo il forlivese ad animare la lotta agonistica prima con Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGP) e poi con il vincitore della gara. Il numero 99 ha il giusto ritmo e la ‘aggressività’ necessaria per lottare sino al traguardo, ma a cinque giri dalla fine sembra iniziare a risentire di un certo affaticamento tecnico (rivelatosi poi un malfunzionamento del rivestimento del casco che ha provocato una perdita del 50% della visibilità), costringendolo a restare un passo fuori dal podio. Il campione del mondo in carica Marc Marquez (Repsol Honda Team) non ingrana nel migliore dei modi la nuova stagione, sbaglia infatti la prima staccata, andando così largo. Il pilota di Cervera è stato dunque costretto al recupero, che lo ha poi portato in quinta posizione, addirittura davanti al compagno di box Dani Pedrosa (Repsol Honda Team), sesto e scattato dalla prima fila. Seguono poi in classifica i due britannici Cal Crutchlow (CWM LCR Honda) e Bradley Smith (Monster Yamaha Tech3), mentre alle loro spalle raggiunge il traguardo Pol Espargaró (Monster Yamaha Tech3) che, insieme a Yonny Hernandez (Pramac Racing), chiude la top ten.

Undicesimo e quattordicesimo piazzamento per Suzuki, ed è Aleix Espargaró ad anticipare Maverick Viñales. A separare i due troviamo Danilo Petrucci (Pramac Racing) e Scott Redding (Estrella Galicia 0,0 Marc VDS). L’ultimo punto iridato è assegnato a Hector Barbera (Avintia Racing), mentre Marco Melandri (Aprila Racing Team Gresini) è ventunesimo. Tra i ritirati di giornata ci sono Alvaro Bautista (Aprilia Racing Team Gresini), Jack Miller (CWM LCR Honda), Karel Abraham (AB Motoracing) e Loris Baz (Athinà Forward Racing).

Impostazioni privacy