MotoGP, Austin: pole position rocambolesca per Marc Marquez

Marc-Marquez-Austin-Pole-Position

Non è stata una conquista a mani basse quella di Marc Marquez (Repsol Honda Team), il quale, prima di appropriarsi della pole position, ha letteralmente scavalcato l’ostacolo che avrebbe potuto pregiudicare la qualifica di quest’oggi.

A due minuti e mezzo dal termine, il pilota di Cervera ha infatti sofferto un problema tecnico che lo ha costretto a fermarsi sul rettilineo d’arrivo, proprio davanti all’entrata dei box; il tutto si è risolto in questione d’istanti, con Marc che, dopo aver oltrepassato il muro che separa la pista dalla pit-lane, ha raggiunto in breve tempo la seconda moto già pronta all’uso. Il best lap è pari a 2’02.135 ed il ritardo accusato dal secondo, ovvero Andrea Dovizioso (Ducati Team), raggiunge oltre i tre decimi. Nonostante i problemi fisici accusati (bronchite), Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGP) si aggiudica l’ultimo posto a disposizione in prima fila, lasciando alle proprie spalle il compagno di squadra Valentino Rossi. Cal Cruthclow (CWM LCR Honda) ha ormai preso le giuste misure della sua nuova sella, tanto da portarsi in quinta piazza, facendo meglio del connazionale Scott Redding (Estrella Galicia 0,0 Marc VDS), in ottimo stato di forma durante tutto il weekend. Andrea Iannone (Ducati Team), dopo il primo exploit stagionale, fatica più del previsto, disputando prima la QP1 e classificandosi poi settimo in griglia di partenza. Sono i fratelli Espargaro a monopolizzare le postazioni successive, con il maggiore Aleix (Suzuki Team Racing) ad anticipare Pol (Monster Yamaha Tech3). Bradley Smith (Monster Yamaha Tech3) scende sino alla decima posizione, e lo fa mettendo le ruote davanti a Danilo Petrucci (Pramac Racing) e Maverick Viñales (Suzuki Racing Team), autore del secondo miglior crono nel primo turno di prove ufficiali.

Hector Barbera (Avintia Racing), tredicesimo, è il primo pilota Open, mentre al limite della zona punti troviamo Stefan Bradl (Athinà Forward Racing), ancora in fase di studio della nuova moto, e Yonny Hernandez (Pramac Racing). Hiroshi Aoyama (Repsol Honda Team), sostituto di Dani Pedrosa, è diciottesimo, mentre la criticità della situazione Aprilia in MotoGP è evidenziata dalla ventitreesima e ventiquattresima posizione di Alvaro Bautista e Marco Melandri.

Impostazioni privacy