MotoGP, Argentina: Valentino Rossi vince, Marquez è out

Valentino-Rossi-Vittoria-Argentina

Rimonta e vittoria per Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP) al Termas de Rio Hondo, il quale consolida il primo posto in classifica generale. Un finale un po’ diverso da quello che sino a metà gara si prospettava.

E’ Marc Marquez (Repsol Honda Team) infatti a prendere sin da subito la testa del gruppo, fino ad accumulare più di sei secondi di vantaggio. Il pesarese passando i propri rivali, scattati meglio di lui, riesce però a chiudere gradualmente il gap ed a raggiungere il numero 93. Nel momento della verità e quindi del corpo a corpo, il campione del mondo, fattosi prendere probabilmente da troppa foga, tocca in modo aggressivo il numero 46, provocando il suo stesso ritiro dalla corsa. Da tutto ciò può avvantaggiarsi Andrea Dovizioso (Ducati Team), secondo ed autore di un buon passo gara, anche se non sufficiente per agguantare la vittoria. Gran risalto merita il podio conseguito da Cal Crutchlow (CWM LCR), che, grazie a questo risultato di spicco, può considerare terminato il proprio periodo di apprendistato. Andrea Iannone (Ducati Team) ottiene la quarta piazza, e riesce a rispondere prima e distanziare poi Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGP), il cui periodo difficoltoso prosegue senza sosta. Il pilota ispanico parte bene ma già dai primi giri accusa diversi problemi che lo costringono a retrocedere gradualmente, sino al taglio del traguardo in quinta piazza; risultato opaco causato probabilmente dall’errata scelta della gomma anteriore (media).

Bradley Smith (Monster Yamaha Tech3), in sesta piazza, è il primo pilota Yamaha satellite, e alle sue spalle ottiene un buon risultato anche Aleix Espargaro (Suzuki Racing Team), partito dalla prima fila. Suzuki continua a soffrire maggiormente in accelerazione rispetto alle sue rivali, ancor più di rispetto sono dunque le prestazioni dei due alfieri della Casa nipponica, il secondo dei quali, Maverick Viñales, è decimo. Nel mezzo troviamo Pol Espargaro (Monster Yamaha Tech3), scattato dalla diciottesima casella dello schieramento, e Scott Redding (Estrella Galicia 0,0 Marc VDS). Guadagnano punti iridati anche Danilo Petrucci (Pramac Racing), undicesimo, Jack Miller (CWM LCR Honda), dodicesimo e primo pilota Open, Hector Barbera (Avintia Racing), tredicesimo, Loris Baz (Athinà Forward Racing), quattordicesimo, e Stefan Bradl (Athinà Forward Racing), quindicesimo. Entrambi, quest’ultimi, per la prima volta a punti da inizio stagione ad ora.

Si ritirano Hiroshi Aoyama (Repsol Honda Team) e Yonny Hernandez (Pramac Racing) per problemi tecnici, oltre al già citato Marquez.

Impostazioni privacy