MotoGP, Jerez: Jorge Lorenzo inizia con il piede giusto

Jorge-Lorenzo-FP-Jerez

Le alte temperature si fanno sentire sin dal mattino in quel di Jerez de la Frontera; i piloti della MotoGP possono iniziare dunque a fare sul serio sin da subito. Lo dimostrano i due migliori crono di giornata, fatti segnare nel corso del primo turno di prove libere.

Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGP) sembra risentire in maniera positiva dell’aria di casa, tanto da collocarsi in prima posizione in mattinata e confermare poi la propria leadership nel pomeriggio. Il pilota Yamaha ferma il cronometro sul 1’39.174, anticipando di soli 49 millesimi Aleix Espargaro (Suzuki Racing Team), il cui best lap è stato siglato con gomma morbida al posteriore. Nonostante qualche problema fisico di troppo, Marc Marquez (Repsol Honda Team) si aggiudica la terza piazza, mantenendo otto centesimi di vantaggio su Andrea Iannone (Ducati Team), quarto. La quinta posizione è dell’altro alfiere Ducati Andrea Dovizioso, il quale accusa un ritardo di tre decimi e mezzo dalla testa della classifica. Ottima prima giornata per Danilo Petrucci, il quale, in sesta posizione, completa un ‘triplete’ griffato Borgo Panigale, mentre Cal Crutchlow (CWM LCR Honda) e Pol Espargaro (Monster Yamaha Tech3), rispettivamente settimo ed ottavo, anticipano Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP) in nona posizione. Altra top10 nel pamarès il debuttante Maverick Viñales (Suzuki Racing Team), il cui miglior tempo è pari a 1’39.909.

Se già dal venerdì si distribuissero punti iridati, ne otterrebbero una buona porzione anche Hector Barbera (Avintia Racing), undicesimo e primo pilota Open, Scott Redding (Estrella Galicia 0,0 Marc VDS), dodicesimo, Stefan Bradl (Athinà Forward Racing), tredicesimo, Loris Baz (Athinà Forward Racing), quattordicesimo, e Eugene Laverty (Aspar MotoGP Team), quindicesimo. Yonny Hernandez (Pramac Racing) invece, dopo esser stato vittima di un guasto tecnico in Argentina, si ferma oggi in diciassettesima piazza. Ventunesima e ventiquattresima posizione infine per i piloti Aprilia, con lo spagnolo Alvaro Bautista ad anticipare il ravennate Marco Melandri.

Impostazioni privacy