Il GP di Brno è alle porte, ecco le dichiarazioni dei protagonisti

Brno-press-conference

Quella che avrà inizio domani sarà l’undicesima tappa del campionato del mondo della MotoGP. Si arriva in Repubblica Ceca dopo un’esaltante gara svoltasi ad Indianapolis, che ci consegna una classifica generale caratterizzata da un distacco minimo tra i due maggiori contendenti al titolo (9 lunghezze) e con un Marc Marquez (Respol Honda Team) in netta ripresa.

Ad aprire le danze nella gremita sala stampa di Brno è stato Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP):

“Il fatto di arrivare da una gara disputatasi negli Stati Uniti e dover affrontare il jet lag non è una cosa semplicissima, specie di mattina. Domani dovremo svegliarci con le pile cariche. Rispetto ad Indy, il layout di Brno è davvero differente; lo preferisco. Questo GP ha tanta storia alle spalle ed è sempre seguito da molti tifosi. Il grip qui non è fantastico, bisogna guidare davvero bene per avere un buon passo e per fare il giro veloce con una MotoGP. Siamo pronti per domani, dobbiamo iniziare già ad un buon livello. Tutti i miei rivali sono molto forti qui, compreso Pedrosa, che ha vinto l’anno scorso. Ad Indianapolis non abbiamo iniziato bene, non avevamo una buona base; ho sofferto molto nelle qualifiche e siamo partiti troppo indietro. Dobbiamo lavorare soprattutto su questo aspetto, perdiamo troppo terreno ad inizio gara rispetto ai più forti. Qui ho fatto la mia prima pole position nel 1996, quindi ho bei ricordi.”

Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGP) ha preso la parola subito dopo:

“Abbiamo disputato una buona gara ad Indianapolis. Avevamo un buon passo anche se alla fine non abbiamo potuto lottare a pieno con Marc [Marquez] per la vittoria. Questa è una pista storicamente più favorevole al mio stile di guida ma sappiamo bene che il weekend di gara inizia solo domani e fino ad allora non avremo idea di quali saranno i problemi che dovremo affrontare. Nel 2013 non ero al 100% fisicamente, arrivavo dalla caduta del Sachsenring, e ho chiuso la gara in terza posizione, mentre l’anno scorso ho avuto una buona seconda parte di gara, dove ho provato a recuperare su Dani [Pedrosa] e sono arrivato secondo. Abbiamo una buona moto e spero di lavorare bene nel corso del weekend per avere un buon ritmo soprattutto negli ultimi giri di gara.”

Il campione del mondo in carica ha poi proseguito:

“Arriviamo da due vittorie, sono motivato. Stiamo migliorando sempre di più. L’anno scorso abbiamo avuto diversi problemi in gara, anche se i test del lunedì erano stati davvero positivi. Anche quest’anno sarà dura perché il livello dei miei rivali è alto. Proveremo a dare il 100%. Al momento non voglio pensare al campionato, siamo troppo lontani. Voglio affrontare una gara alla volta, con la stessa mentalità delle ultime due. Questo circuito mi porta alla mente dei bei ricordi, eccetto lo scorso anno.”

Il pilota Ducati Andrea Dovizioso analizza poi la fase negativa che lo sta accompagnando da qualche gara a questa parte:

“Nelle ultime gare non abbiamo raggiunto i risultati che ci meritavamo. Da cinque gare a questa parte non ho ottenuto grandi piazzamenti, non è il mio stile; è la prima volta che mi succede. Le ragioni sono diverse: un po’ sfortuna, qualche errore… Sono pronto a tornare sui miei standard, so di non essere così veloce al momento da puntare al podio ma il nostro obiettivo ora è quello di ridurre il gap dai primi. I primi quattro piloti hanno alzato di parecchio il livello, lavoreremo duro per avvicinarci a loro.”

Cal Crutchlow (CWM LCR Honda) conferma di avere un buon rapporto con il tracciato ceco di Brno, dove in passato ha raggiunto buoni risultati:

“Nella prima metà di stagione abbiamo fatto segnare delle belle prestazioni, come in Argentina e a Jerez, e dobbiamo provare a ripeterci da ora in avanti. Sarebbe importante ridurre il distacco dai top rider. Spesso siamo stati sfortunati, anch’io ho commesso qualche errore. Speriamo di migliorare già da questo weekend. Brno è un circuito in cui mi trovo davvero bene, qui infatti ho ottenuto il mio primo podio. Ci sono già alcune speculazioni sul mio futuro ma per ora nulla di sicuro.”

Il Gran Premio di Brno segnerà anche il ritorno in pista del pilota di casa Karel Abraham (AB Motoracing):

“Sono stato dichiarato idoneo a gareggiare. La mia condizione fisica non è delle migliori. È ancora abbastanza doloroso per me infilare il piede nello stivale. Sicuramente correre mi procurerà un po’ di dolore. Pensavo che mi sarei ripreso dalla frattura in poco più di un mese ma in realtà il quadro clinico era peggiore di quello che credevamo. Infatti mi sono procurato anche due distorsioni dell’alluce. La gara di Brno è speciale per tutti motociclisti cechi, e non solo, spero che la MotoGP possa correre qui per almeno un’altra decade.”

Un appuntamento, quello con la Repubblica Ceca, che si ripete da ben 50 anni.

Impostazioni privacy