Numeri record per l’edizione 2016 del WDW

Il caldo weekend appena trascorso ha fatto da sfondo ad uno degli eventi più attesi dal popolo Ducati, parliamo del World Ducati Week, evento che ha raggiunto numeri record in quest’edizione: 81.000 presenze nell’arco delle tre giornate (+25% rispetto al 2014) , 90.000 mq di spazio occupati al Misano World Circuit (+80% rispetto a due anni fa), 10.000 giri realizzati in pista, 66 Nazioni di provenienza dei partecipanti, 121 attività svoltesi, 22 minuti di durata per il serpentone di moto Ducati uscito dal Misano World Circuit “Marco Simoncelli” per formare la parata di moto verso Riccione, e 9 i titoli iridati al via delle competizioni organizzate.

Tanti i campioni del presente e del passato legati al marchio di Borgo Panigale sfidatisi in questa tre giorni (dal 1 al 3 luglio) d’adrenalina in quel di Misano: una sfida su asfalto (la Diavel Drag Race by Shell) e una sulla polvere (Flat Track Race by TIM). La prima competizione ha visto dominare Scott Redding, mentre nella seconda ha avuto la meglio Andrea Dovizioso. Oltre ai due piloti MotoGP appena citati, erano presenti anche Casey Stoner, Andrea Iannone, Loris Capirossi, Chaz Davies, Davide Giugliano, Danilo Petrucci, Troy Bayliss, Regis Laconi, Hector Barbera, Eugene Laverty, Michael Rinaldi, Leandro Mercado e Francesco Chili. 

Al sabato sera ci si è spostati allo stadio Santamonica di Misano Adriatico, dove Claudio Domenicali e i piloti Ducati hanno svelato la 1299 Panigale S Anniversario, nata per celebrare appunto i 90 anni di storia ducatista. La serata è poi proseguita a suon di rock’n’roll con la musica di Piero Pelù.

Questo grande e suggestivo evento s’inserisce prepotentemente tra le attività di promozione del marchio motor valley, portato avanti dalla Regione Emilia Romagna e da Ducati. Massima attenzione è stata prestata anche ad una gestione sostenibile: il WDW 2016 è infatti il primo esempio di evento sostenibile nel mondo delle due ruote. Non si poteva chiedere di più in un anno così speciale e ricco di eventi per la Casa di Borgo Panigale, che il 4 luglio ha spento ben 90 candeline. Concluso il WDW arriva infatti un altro imperdibile appuntamento: il Globetrotter 90°

Impostazioni privacy