Le parole dei piloti della MotoGP dopo la prima giornata di prove libere

Maverick Viñales: “Onestamente oggi è stata una giornata difficile, la mattina abbiamo spinto un po’ di più negli ultimi tre giri e el pomeriggio non ho voluto prendere troppi rischi, era facile commettere un errore in quelle condizioni. Dobbiamo lavorare sull’assetto per la gara, possiamo fare bene.”

Scott Redding: “E’ andata abbastanza bene, fatta eccezione per le pozze d’acqua sulla pista, specie nel pomeriggio. Non abbiamo una linea asciutta in condizione d’asciutto, ci sono pozzanghere. E’ abbastanza pericoloso. In Moto2 ci sono state un paio di cadute penso proprio venendo da quelle pozzanghere. Per quanto riguarda la modifica all’ultima curva non noto una grande differenza, mi aspettavo meno grip, ed invece no. Nonostante la pista sembrasse abbastanza sporca. Stamattina ero un po’ nervoso, ma una volta trovata la confidenza, i tempi sono arrivati. Sono contento della FP1 e dell’inizio della FP2 sotto la pioggia. In condizioni miste era inutile predersi rischi, alla fine però ho fatto qualche giro con le slick.”

Andrea Iannone: “E’ stata tutto sommato una buona giornata per noi. Dall’inizio ho avuto una buona sensazione con moto e situazione fisica. Ho un po’ di dolore ma non è così male. Nel pomeriggio ho deciso col team di non rischiare e restare al box. Se domani sarà bagnato, dovremo girare e trovare un assetto per quella condizione. Non sono lontano dai più rapidi nonostante le gare di stop.”
Valentino Rossi: “Le condizioni sono difficili, è un peccato. Se piove, il nuovo asfalto impiega più tempo ad asciugarsi, è un problema. Anche in condizione d’asciutto, restano in pista alcune pozzanghere, e devi essere sempre molto concentrato ed attento perché è abbastanza pericoloso. Speriamo in una condizione più certa per i prossimi giorni, o totalmente asciutto o totalmente bagnato.”

Hector Barberá: ” Sono soddisfatto, stamattina ero sesto. Il feeling con la moto è buono, tornare alla GP 14.2 è importante per me. Siamo partiti con le rain e poi siamo passati alle slick, la situazione non era semplice ma ero comunque terzo. Sono contento di questa prima giornata.”

Aleix Espargaró: “Non abbiamo fatto molti giri in condizione di completo asciutto. Questa mattina non eravamo male ma non completamente a posto, abbiamo testato entrambe le gomme posteriori ed il setting della moto, ed era più o meno ok. Nel pomeriggio ho realizzato solo 5 giri sul bagnato ma poi più niente. Speriamo di avere più fortuna domani e di correre in condizzione di asciutto.”

Yonny Hernandez: “Ho avuto un buon ritmo sia sull’asciutto che sul bagnato, è positivo in ottica gara. Domani dovremo fare una buona qualifica, mi sento bene però su questa pista. Il nuovo asfalto è incredibile, non ci sono molte buche e c’è aderenza, spero di girare sull’asciutto domani per controllare quella che sarà la vita delle gomme.”

Jorge Lorenzo: “E’ difficile trarre conclusioni, perché questa mattina a fine sessione era abbastanza asciutto. C’erano però delle pozzanghere che impedivano di fare un ottimo tempo in tutte le curve, ma alla fine abbiamo girato bene, abbiamo montato le gomme più dure, mentre sarebbe stato meglio mantenere la mescola più morbida, sarei potuto essere più rapido ma ad ogni modo per il momento siam in top 10, quindi avremmo accesso alla Q1 se domani piovesse. Nel pomeriggio sul bagnato ero terzo, poi la pista si è andata man mano asciugando e qualcuno ha voluto montare le gomme intermedie, ma sapendo che non la pista non era asciutta a sufficienza, ho preferito restareal box, per questo siamo così indietro in classifica.”

Impostazioni privacy