MotoGP, Sepang: vittoria di Andrea Dovizioso sul bagnato

È una gara bagnata quella della MotoGP a Sepang, e viene anche posticipata di un quarto d’ora ed accorciata a 19 giri per le condizioni climatiche avverse. Questo è lo scenario che vede Andrea Dovizioso conquistare la prima vittoria con Ducati. Sul podio con lui Valentino Rossi e Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGP).

Il pilota di Forlì, da prima più attendista, ha calato il proprio attacco nel corso dell’undicesimo giro sul proprio compagno di squadra, agguantando così la seconda posizione, e più tardi, al quattordicesimo passaggio, su Rossi. Una volta sopravanzati i rivali, ha costruito tra sé e quest’ultimi un gap considerevole, che a fine gara ammontava ad oltre 3 secondi. Il numero 46 deve cedere dunque il passo al proprio connazionale ma rende ufficiale la propria seconda posizione in classifica generale. Alle loro spalle cadono gli altri protagonisti del gruppo di testa: i piloti Honda Cal Crutchlow (5°) e Marc Marquez (4°) nel corso dell’undicesimo giro, ed Andrea Iannone (Ducati Team) in quello successivo. Lorenzo, che era sesto, guadagna dunque ulteriori posizioni e taglierà il traguardo in terza piazza con 8 secondi di vantaggio dal duo Avintia a seguire. Quarta e quinta piazza per Hector Barbera (primo pilota satellite) e Loris Baz. Maverick Viñales (Team Suzuki Ecstar) è sesto ed anticipa il pilota Aprilia Álvaro Bautista, settimo.

In top 10 troviamo poi Jack Miller (Estrella Galicia 0,0 Marc VDS), Pol Espargaró (Monster Yamaha Tech3) e Danilo Petrucci (Octo Pramac Racing). Marquez rientra in pista dopo la caduta e chiude in undicesima posizione. Vanno a punti anche Eugene Laverty (Pull & Bear Aspar Team), Aleix Espargaró (Team Suzuki Ecstar), Bradley Smith (Monster Yamaha Tech3) e Scott Redding (Octo Pramac Racing). Si ritira anche Yonny Hernandez (Pull & Bear Aspar Team).

Impostazioni privacy