MotoGP, Valencia: Lorenzo conquista la pole e ritocca il record della pista

Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGP) disputa l’ultima qualifica dell’anno e in sella alla Yamaha M1, conquistando un risultato di tutto rispetto grazie alla pole position pari a 1’29.401, tempo circa tre decimi e mezzo più basso di quanto fatto dal secondo, e al record della pista, che era già nelle mani del numero 99 ma che è stato ritoccato in maniera importante, di sei decimi.

In prima fila ci sono Marc Marquez (Repsol Honda Team) e Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP), il quale manca per 128 millesimi la possibilità di essere sotto il muro del 1’30. Quarta posizione per Maverick Viñales (Team Suzuki Ecstar), mentre la quinta casella dello schieramento è di Andrea Dovizioso (Ducati Team), primo pilota Ducati e seguito da Pol Espargaró (Monster Yamaha Tech3) ed Andrea Iannone (Ducati Team). Ottava piazza per Dani Pedrosa (Repsol Honda Team), tornato in pista dopo l’infortunio, mentre la top 10 è completata da Aleix Espargaró e Bradley Smith (Monster Yamaha Tech3).

Segue l’altro alfiere britannico Cal Crutchlow (LCR Honda), caduto a 5 minuti dal termine, e Danilo Petrucci, entrambi qualificatisi alla Q2 dopo esser passati dal primo turno. Hector Barbera, Scott Redding e Jack Miller sono in zona punti virtuale. Mika Kallio, che porta in pista la KTM, è ventesimo.

Impostazioni privacy