SSP, Phillip Island: Rolfo ha la meglio su Mahias al fotofinish

La prima gara stagionale della Supersport, concepita con una durata di 15 giri per problemi di degrado gomme, viene oggi ulteriormente accorciata (10 giri) a causa dell’esposizione della bandiera rossa seguita alle cadute di Christian Gamarino e Robin Mulhauser.

La seconda gara sprint incorona Roberto Rolfo, con una spalla lussata e alla sua 21esima esperienza sul tracciato australiano. Non parte nel migliore dei modi il pilota piemontese ma instaura immediatamente un buon ritmo e riesce a farsi avanti sino a giocarsi al fotofinish la vittoria col pilota Yamaha, Lucas Mahias, attardato di un solo millesimo. L’ex campione francese della Supersport viene poi penalizzato con un secondo a causa di una manovra nei confronti di Rolfo considerata scorretta proprio nella fase finale della corsa. La seconda piazza è comunque salda nelle sue mani. Sul podio sale anche Anthony West, pilota di casa e di grande esperienza. Kyle Ryde, nonostante qualche imprevisto di troppo nel corso della bagarre di gara, conquista la quarta posizione, tenendo alle proprie spalle Niki Tuuli e Patrick Jacobsen, la cui F3 accusa problemi nella primissima parte di gara prima dell’esposizione della bandiera rossa; riesce comunque a prendere parte a gara 2 ed ottiene la sesta posizione, limitando i danni in una situazione ostica.

Seguono Aiden Wagner, Kazuki Watanabe, Nacho Calero, Lachlan Epis, Sheridan Morais, Zulfahmi Khairuddin, Alex Baldolini, nel gruppo di testa nel corsa di gara 1, e Michael Canducci, che, dopo aver bruciato la frizione sullo schieramento nel corso della prima partenza, riesce ad essere dei giochi a seguito dell’esposizione della bandiera rossa. Sono invece costretti al ritiro Gino Rea, Kyle Smith, Luke Stapleford, Davide Pizzoli, Stefan Hill, e Jules Cluzel, coinvolto nell’incidente di Federico Caricasulo.

Impostazioni privacy