MotoGP: quinta pole position consecutiva ad Austin per Marquez

Marc Marquez (Repsol Honda Team) non cede lo scettro e conquista la quinta pole position consecutiva sul tracciato texano di Austin. Il crono di riferimento è 2’02.741, dal quale Maverick Viñales (Movistar Yamaha MotoGP) accusa 130 millesimi di ritardo.

Sono proprio i primi due classificati a fare la differenza sul resto del gruppo. La prima fila è completata da Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP) che per l’appunto ha un ritardo superiore ai 9 decimi. Quarta posizione per Dani Pedrosa (Repsol Honda Team), autore di una caduta nel corso della FP4, Johann Zarco (Monster Yamaha Tech3), di nuovo sorprendente alla sua seconda qualifica della classe regina in carriera, e Jorge Lorenzo (Ducati Team), secondo classificato in Q1 ed autore del sesto miglior crono in Q2, risultando così essere primo pilota Ducati in classifica. Settima piazza per Andrea Dovizioso (Ducati Team) che commette un errore nel corso dell’ultimo tentativo, mentre alle sue spalle troviamo Jonas Folger (Monster Yamaha Tech3) e Cal Crutchlow (LCR Honda), caduto. La top10 è invece completata da Scott Redding (Octo Pramac Racing). Insieme a lui andranno a riempire la quarta fila Andrea Iannone (Team Suzuki Ecstar), caduto nel corso dei primi minuti della qualifica, e Jack Miller (EG 0,0 Marc VDS), più rapido di tutti in Q1.

La zona punti virtuale è invece completata da Danilo Petrucci (Octo Pramac Racing), Loris Baz (Reale Avintia Racing) e Hector Barbera (Avintia Racing). Le due Aprilia del Team Gresini di Sam Lowes ed Aleix Espargaró sono rispettivamente ventesima e ventunesima, con lo spagnolo caduto nel corso del primo turno di qualifica.

Impostazioni privacy