Dovizioso vince, il Mugello è tutto tricolore, Pasini 3°, Rossi 4°

Andrea Dovizioso conquista al Mugello il suo primo Gran Premio stagionale e si porta al secondo posto in classifica a -26 dal leader Maverick Viñales che dopo una serrata lotta con Danilo Petrucci agguanta il secondo posto.

Solo una quarta posizione per Valentino Rossi che parte subito bene all’avvio e conquista la testa del gruppo ma dopo pochi giri viene prima passato da Viñales e poi da Dovizioso che conduce una gara perfetta. Anche Petrucci riesce a metà gara a superare il Dottore, e sembra proprio che le Ducati ne abbiano di più, tant’è che il pilota della Pramac nelle battute finali riesce persino a mettere dietro lo spagnolo della Yamaha, che però rimonta proprio nelle battute finali.

Sintomo di una Ducati in forma eccellente è anche la nona posizione di Michele Pirro, il pilota tester della Ducati che in questo week end è stato schierato come wild card e che dopo una partenza discreta, ha rimontato dall’undicesima posizione fino a mettersi davanti alla Suzuki di Andrea Iannone (10°) e alle spalle dell’altro ducatista, Jorge Lorenzo, che dopo un guizzo iniziale durante il quale si insinua nelle prime posizioni, perde ritmo e finisce la gara all’ottavo posto.

Sempre parlando di Ducati, menzione importante per Alvaro Bautista che sulla Pull&Bear Aspar Team motorizzata Ducati conquista la quinta piazza tenendo a freno l’arrembaggio di Marc Marquez che si deve accontentare del sesto posto, davanti a Johann Zarco (7°).

» Classifica MotoGP

» Ordine di arrivo Gran Premio d’Italia MotoGP

Impostazioni privacy