MotoGP, Montmeló: bis di vittorie per Dovizioso, coppia Honda a podio

Il tracciato catalano di Montmeló incornicia una giornata eccezionale per Andrea Dovizioso e Ducati. Il vincitore del Mugello si ripete dopo appena 7 giorni e fa sventolare il tricolore italiano in quel di Barcellona. Sul podio con lui salgono gli uomini del Team Repsol Honda, con il campione del mondo in carica Marc Marquez ad anticipare Dani Pedrosa, uomo della pole position. Quella di oggi è stata una gara caratterizzata ed influenzata dalle alte temperature e da un importante degrado delle gomme.

Parte molto bene, guida il gruppo per 5 giri ma perde in maniera repentina diverse posizioni e retrocede sino all’ottava piazza, salvo realizzare poi dei buoni ultimi passaggi e tagliare il traguardo quarto, questa la gara di casa per Jorge Lorenzo (Ducati Team). I piloti satellite della Yamaha soffrono meno degli ufficiali e concludono la corsa in quinta e sesta piazza, con il campione del mondo della Moto2 Johann Zarco che dà le spalle a Jonas Folger. Settima piazza per Álvaro Bautista (Pull&Bear Aspar Team), che alla bandiera a scacchi precede Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP) e Hector Barbera (Reale Avintia Racing). Maverick Viñales (Movistar Yamaha MotoGP) recupera terreno e risale sino alla decima posizione, limitando al minimo i danni di un weekend certamente non positivo per la Casa di Iwata.

Conquistano punti in classifica generale anche Cal Crutchlow (LCR Honda), Loris Baz (Reale Avintia Racing), Scott Redding (Octo Pramac Racing), Karel Abraham (Pull&Bear Aspar Team) e Tito Rabat (EG 0,0 Marc VDS). Gara difficile per Andrea Iannone (Ecstar Suzuki Team) che è solamente sedicesimo. Si ritira per motivi tecnici Aleix Espargaró (Aprilia Racing Team Gresini), mentre cadono prima dell’esposizione della bandiera a scacchi Jack Miller (EG 0,0 Marc VDS) e Danilo Petrucci (Octo Pramac Racing), l’ultimo dei quali scivolato a due giri dal termine quando occupava la quinta piazza.

Impostazioni privacy