MotoGP Montmeló: le pagelle del caldo weekend catalano

Il Gran Premio di Catalogna disputatosi sul circuito di Barcellona-Montmeló ha visto per la seconda volta di fila trionfare una Ducati, e sempre con Andrea Dovizioso, che ora sale in classifica fino a soli 7 punti di distanza dal leader della classe regina, Maverick Viñales.

Male le Yamaha ufficiali, proprio con Viñales (10°) e Valentino Rossi (8°), che non sembrano proprio a loro agio sul circuito catalano e ora la classifica della MotoGP si accorcia. Se fino a due settimane fa Maverick Viñales sembrava destinato a vincere un mondiale quasi senza faticare, ora dall’alto dei suoi 111 punti deve guardarsi bene le spalle, perchè Dovizioso (104) è ad un passo, ma anche Marquez (88), Pedrosa (84) e Rossi (83) non sono molto distanti.

Pagelle MotoGP

Ecco le pagelle della MotoGP relative al Gran Premio di Catalogna

PilotaVotoGiudizio
10Secondo 10 di fila!!! Non realizza un’ottima qualifica, ma il feeling generale non è male e nel warm up mattutino viene ulteriormente migliorato. Gestisce bene le prime fasi di gara ed il consumo della gomma. Grazie a questa strategia e ad una Ducati realmente competitiva sigla il secondo successo consecutivo in una soli otto giorni.
9Cade molto, anche troppo, nel corso del weekend. Verrebbe da dire che è appeso ad un filo ma in realtà in gara non commette eccessive sbavature e, dopo asser stato spettatore del duello agonistico tra Dovizioso e Pedrosa, taglia il traguardo in seconda piazza ai danni del suo teammate.
9Scatta dalla pole position ed è nel gruppo di testa sin dai primi giri, si gioca la vittoria quasi sino al finale ma, come tutti, dovrà fare i conti col degrado eccessivo delle gomme e chiuderà la gara in terza posizione.
7,5Scatta dalla prima fila, compie un ottimo start ed è in testa al gruppo, leadership che riucirà a mantenere per diverse tornate, salvo esser poi ripreso dagli inseguitori. Arranca nella parte intermedia della corsa quando retrocede sino all’ottava piazza. Nel corso degli ultimi giri, mentre gli altri subiscono un calo di gomme e ritmo, lui riesce a mantenere un passo costante e a recuperare terreno sino alla quarta piazza. Per la prima volta quest’anno conlude la gara a meno di 10 secondi dal vincitore.
7I piloti Yamaha satellite accusano meno problemi dei piloti ufficiali e realizzano una buona gara, col pilota tedesco, in particolar modo, a lungo in quarta piazza. I due taglieranno il traguardo rispettivamente in quinta e sesta posizione.
5La Casa di Iwata soffre molto sin dal venerdì ma sono I piloti del team ufficiale a farne maggiormente le spese. Valentino Rossi chiude la gara in ottava posizione, mentre Maverick Viñales completa la top 10. Entrambi ottengono punti che in ottica mondiale sono pur sempre importanti, ma non si trovano nelle posizioni a loro più familiari. Il primo riscontra problemi sulla M1, mentre il secondo nella gomma fornita da Michelin, tanto da temere di doversi ritirare prima dell’esposizione della bandiera a scacchi.
Impostazioni privacy