MotoGP, Assen: la parola ai piloti nella classica conferenza stampa d’apertura

Fra poche ore i piloti del Motomondiale scenderanno in pista per dare inizio al Gran Premio d’Olanda. Il tracciato di Assen ospiterà l’ottavo appuntamento stagionale. La classifica generale della MotoGP è abbastanza corta e i giochi sono decisamente aperti.

Con 111 punti il leader del mondiale è ancora Maverick Viñales (Movistar Yamaha MotoGP), ma alle sue spalle gli si è fatto molto vicino Andrea Dovizioso (Ducati Team) grazie soprattutto alle due vittorie consecutive del Mugello e di Montmeló (-7). Molto ravvicinati tra loro sono anche Marc Marquez (Repsol Honda Team), Dani Pedrosa (Repsol Honda Team) e Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP), rispettivamente a 88, 84 e 83 punti.

Il meteo come sempre qui giocherà un ruolo fondamentale. Lo scorso anno sul bagnato fu Jack Miller (EG 0,0 Marc VDS) a vincere la gara (prima in carriera in MotoGP), con Marquez e Scott Redding (Octo Pramac Racing) sul podio. La corsa in realtà fu interrotta dalla bandiera rossa per l’eccessiva pioggia, e fu messa in atto una seconda partenza. Per quanto riguarda questo di fine settimana invece, le previsioni danno numerose nuvole sul tracciato di Assen con una maggiore possibilità di pioggia nella giornata di sabato.

Ma passiamo ora alle dichiarazioni rilasciate quest’oggi in conferenza stampa da alcuni dei protagonisti della griglia di partenza della MotoGP:

Maverick Viñales: “Quella di Barcellona è una gara da dimenticare in fretta. Dobbiamo continuare ad essere motivati per il futuro. Fortunatamente ci sono stati i test lunedì e martedì e ho potuto girare ancora e mi sono sentito di nuovo bene sulla moto, ho spinto al limite. Sono motivato, la pista di Assen mi piace molto per il mio stile di guida. L’anno scorso sull’asciutto siamo stati competitivi e so che arriviamo qui in una buona condizione, e soprattutto ancora in testa al mondiale. Le cose cambiano velocemente e qui dovremo lottare per vincere e poi ottenere più punti possibili nelle restanti gare.”

Andrea Dovizioso: “La vittoria di Barcellona era inaspettata prima del weekend ma, una volta iniziato a lavorare, eravamo veloci e siamo stati intelligenti nel capire su cosa dovevamo lavorare per la gara, soprattutto nelle difficili condizioni che tutti abbiamo dovuto affrontare. Siamo riusciti a gestire bene la gomma in vista dell’ultima parte di gara. Abbiamo lavorato duramente in questi ultimi anni su questo aspetto. Il campionato è molto aperto e variabile e ogni weekend la storia è diversa, quindi arriviamo qui rilassati e in una buona posizione in classifica generale. Dobbiamo essere concentrati dalla FP1. Abbiamo ancora dei punti deboli da migliorare, e se lo faremo, avremo la possibilità di lottare con i top rider. Le ultime settimane sono state abbastanza particolari per me, non ho potuto rispondere a tutte le chiamate che ho ricevuto ma è una bella sensazione.”

Marc Marquez: “A Barcellona abbiamo avuto un weekend difficile ma è finita bene. Nei test il nostro passo è anche migliorato. Non vedo l’ora di scendere in pista, proveremo ad essere competitivi sin dalla FP1 e a trovare la stabilità che fino a qui ci è mancata. La pista mi piace, in passato con la Honda abbiamo sofferto un po’ ma penso che quest’anno saremo più vicini. Le Yamaha sono forti qui, così come lo sono state le Ducati sull’asciutto. Il meteo inoltre sarà come sempre un aspetto chiave.”

Johann Zarco: “Mi sto godendo ogni momento di questa mia nuova avventura in MotoGP. A Barcellona abbiamo sofferto al venerdì e al sabato, e, seppure stessi spingendo al limite, le cose non andavano bene. Ho mantenuto la calma nel corso della gara ed è arrivata per noi la quinta piazza. Questo mi ha dato grande confidenza. Sarà importante partire dalle prime posizioni della griglia.”

Jorge Lorenzo: “Il risultato di Barcellona è stato positivo. A metà gara ero preoccupato ma abbiamo salvaguardato la gomme anteriore ed il distacco dal vincitore per la prima volta è stato inferiore ai 10 secondi. Inoltre per la prima volta ero in prima fila, e abbiamo guidato la gara per diversi giri, quindi stiamo migliorando passo dopo passo. Sarà interessante vedere come la Ducati si adatta a questo tracciato. Iannone qui è stato molto veloce negli ultimi anni.”

Cal Crutchlow: “È davvero una buona notizia per me continuare con LCR per altri due anni. Il mio lavoro è essere il più rapido possibile e dare le giuste informazioni al team, la mia esperienza in altre squadre aiuta anche in questo senso. Avrei potuto giocare meglio le mie carte lo scorso anno qui ad Assen, era stata una grande gara fino a quel punto e partivo dalla pole position, cercheremo di rifarci quest’anno.”

Alex Rins : “Sono contento di essere qui. L’attesa è stata lunga e la frattura importante, ma nei test di Montmeló non ho avuto particolari dolori. Questo weekend cercherò di ritrovare il feeling sulla moto. In questa stagione ho completato solo una gara, abbiamo perciò bisogno di capire la moto, procedere un passo alla volta e ricostruire la fiducia.

Impostazioni privacy