MotoGP, Sachsenring: pole position di Marquez, Petrucci e Pedrosa in prima fila

Continua ad essere più che positivo il bilancio delle prestazioni di Marc Marquez (Repsol Honda Team) sul tracciato tedesco del Sachsenring, dove negli ultimi sette anni non è mai rimasto a digiuno e ha portato a casa la vittoria nelle varie categorie. La pole position del campione del mondo in carica equivale a 1’27.302 in un turno di qualifica disputatosi sul bagnato.

160 i millesimi che separano il numero 93 da Danilo Petrucci (Octo Pramac Racing), più rapido di tutti in Q1, che scatterà dalla seconda casella della griglia e completerà la prima fila insieme a Dani Pedrosa (Repsol Honda Team), terzo ed attardato di 647 millesimi dal compagno di box. Nella seconda fila dello schieramento invece vi sono tre diverse moto: la Honda di Cal Crutchlow (LCR Honda), quarto, la Yamaha di Jonas Folger (Monster Yamaha Tech3), quinto, e la Ducati di Jorge Lorenzo (Ducati Team), sesto. Ottima prestazione di Pol Espargaró (Red Bull KTM Factory Racing) che è promosso in Q2 e sigla il settimo miglior crono assoluto, andando ad anticipare sulla griglia il fratello maggiore Aleix in sella all’Aprilia. Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP) si aggiudica il nono piazzamento e darà dunque le spalle ad Andrea Dovizioso (Ducati Team), Maverick Viñales (Movistar Yamaha MotoGP) ed Álvaro Bautista (Pull&Bear Aspar Team).

I piloti che invece mancano l’accesso al secondo turno di qualifiche sono Jack Miller (EG 0,0 Marc VDS), Loris Baz (Reale Avintia Racing) e Bradley Smith (Red Bull KTM Factory Racing). Ottima giornata dunque per la Casa austriaca. Andrea Iannone (Ecstar Suzuki Team), dopo aver occupato a lungo una delle due posizioni di vertice nel corso della Q1, si ferma in sedicesima piazza, ma più di lui soffre Johann Zarco (Monster Yamaha Tech3), diciannovesimo.

Impostazioni privacy