MotoGP: ottava vittoria consecutiva per Marquez al Sachsenring, Folger e Pedrosa a podio

Ennesimo trionfo per Marc Marquez (Repsol Honda Team), detentore della pole position e vincitore sul tracciato del Sachsenring negli ultimi 8 anni. Il campione del mondo in carica (attualmente in testa alla classifica generale) mostra un ritmo impressionante e molto costante e riesce a tenere a bada un arrembante Jonas Folger (Monster Yamaha Tech3).

Il pilota di casa ottiene il primo podio in carriera in MotoGP, che è anche la prima top 3 ottenuta da un pilota tedesco nella classe regina nel Gran Premio di casa. Terza piazza per Dani Pedrosa (Repsol Honda Team) che recupera alcune lunghezze in campionato e conclude la corsa con 11 secondi e mezzo di ritardo dal compagno di squadra. Il team Movistar Yamaha ottiene la quarta e la quinta posizione con Maverick Viñales che compie un’ottima rimonta dall’undicesima piazza ed anticipa sul traguardo Valentino Rossi. Andrea Dovizioso (Ducati Team), dopo esser scattato dalla decima piazza ed aver recuperato terreno, perde alcune posizioni con Álvaro Bautista (Pull&Bear Aspar Team) ed Aleix Espargaró (Aprilia Racing Team Gresini) ad avvantaggiarsene. Il pilota di Forlì giungerà al traguardo in ottava posizione e retrocederà in terza piazza nel mondiale. Top 10 completata da Johann Zarco (Monster Yamaha Tech3), scattato al via in diciannovesima posizione e quindi autore di una bella rimonta, e Cal Crutchlow (LCR Honda).

In undicesima posizione taglia il traguardo Jorge Lorenzo (Ducati Team), partito bene e terzo nel corso dei primi chilometri, ma retrocesso gradualmente nel corso della gara. Stessa sorte per il compagno di marca Danilo Petrucci (Octo Pramac Racing), dodicesimo sotto la bandiera a scacchi. Il numero 99 inoltre era l’unico, insieme a Karel Abraham (17°), ad aver montato gomma soft sia all’anteriore che al posteriore. Conquistano una manciata di punti iridati anche i due del Team Red Bull KTM Factory Racing, con Pol Espargaró partito settimo e tredicesimo al termine della corsa e Bradley Smith quindicesimo al via e quattordicesimo a fine gara. Jack Miller (EG 0,0 Marc VDS) completa la zona punti.

Hector Barbera (Reale Avintia Racing) viene squalificato per non aver scontato un ride through inflittogli per una partenza anticipata, mentre Sam Lowes (Aprilia Racing Team Gresini) ed Andrea Iannone (Ecstar Suzuki Team) cadono. Il primo a 18 ed il secondo a 6 giri dal termine. Adesso giunge per il Motomondiale la pausa estiva, la prossima gara, quella di Brno, avrà luogo il 6 agosto.

Impostazioni privacy