SBK, Portimao: Rea in testa alla libere, segue la coppia Ducati

Jonathan Rea è l’apri-fila in questa prima giornata di prove libere sul tracciato portoghese. Il leader del mondiale realizza il miglior crono pari a 1’42.621 e tiene alle proprie spalle la coppia Ducati, con Marco Melandri attardato di oltre mezzo secondo e più rapido di Chaz Davies, il cui miglior tempo è pari a 1’43.310.

Completano la top 5 Leon Camier e Tom Sykes, rispettivamente quarto e quinto. Il sesto pilota più rapido di giornata è invece Eugene Laverty che anticipa l’altra Aprilia, quella di Lorenzo Savadori, ottavo. Tra di loro si insinua Alex Lowes in sella alla R1. Le prime dieci posizioni, quelle valide all’accesso diretto in Superpole 2, vedono al proprio interno anche Michael van der Mark e Stefan Bradl.

Coloro che invece dovranno giocarsi nel primo turno di qualifiche un posto tra i due restanti e disponibili nella sessione successiva sono i due alfieri BMW, Jordi Torres e Raffaele De Rosa, Leandro Mercado, Xavi Forés, Riccardo Russo, Roman Ramos, Ayrton Badovini, Takumi Takahashi, che nel corso di questo weekend andrà ad affiancare il tedesco Bradl, Anthony West, che ha firmato col Team Puccetti, Ondrej Jezek ed Alessandro Andreozzi che da qui a fine stagione correrà nel Team Guandalini Racing, motorizzato Yamaha, al posto di Massimo Roccoli.

Impostazioni privacy