Carlos Checa fiducioso per la gara, ma Rea non è disposto a cedere il passo

Carlos Checa partirà dalla terza posizione domenica

Phillip Island (Australia), sabato 25 febbraio 2012: un inizio insolito e molto triste per il campionato Mondiale Superbike 2012, con l’annullamento della Superpole di oggi pomeriggio sul circuito di Phillip Island, a causa di un grave incidente verificatosi durante la gara del campionato australiano Superstock 600 che ha visto la morte del giovane pilota del Queensland Oscar McIntyre.

Come conseguenza di quanto accaduto, i piloti della Superbike si sono qualificati per le gare in base ai tempi aggregati delle due sessioni di qualifica.

Carlos Checa, campione in carica partirà quindi dalla terza posizione mentre il suo compagno di scuderia, l’italiano Davide Giugliano, nonostante l’ottima prova partirà dalla tredicesima posizione.

Carlos Checa:
Prima di tutto voglio inviare le mie più sentite condoglianze alla famiglia del giovane McIntyre vittima di una tremenda tragedia che ha ovviamente fatto cancellare la Superpole. Per quanto riguarda la mia giornata odierna posso dire che le qualifiche sono andate bene. Abbiamo lavorato sul ritmo di gara ed i tempi sono calati. Partiremo dalla prima fila in base ai tempi di qualifica, ed è un buon risultato per noi. Oggi ho trovato un miglior ritmo rispetto a ieri e siamo fiduciosi per domani.
So che non sara’ facile, prima per il caldo ma soprattutto per questi sei chili in piu’ che diventano importanti visto che perdiamo gia 15km/h in rettlineo rispetto agli altri. Comunque faro’ del mio meglio come sempre e vedremo…

Davide Giugliano:
Sono scioccato dalla notizia della morte di McIntyre ed invio le mie condoglianze alla sua famiglia e a chi gli voleva bene. Per quanto riguarda le prove di oggi purtroppo non sono andate benissimo. Stamattina ho faticato a guidare a causa del forte vento. Non mi aspettavo una cosa simile e ho avuto molte difficolta’. Partire dalla quarta fila significa che devo essere il piu’ veloce possibile in partenza. Vediamo quanto fara’ caldo perche’ sembra che la gara verra’ condizionata anche dalla temperatura; piu’ fa caldo, piu’ riesco ad andare bene.

Serafino Foti, Direttore Sportivo BMW Motorrad Italia GoldBet Superbike Team, ha commentato:
E’ stata una giornata molto difficile perché, al di là di tutto ciò che può riguardare l’aspetto tecnico delle corse, quando viene a mancare un ragazzo tutto passa in secondo piano. Purtroppo questo sport è tanto bello quanto a volte ingiusto, nonostante i piloti conoscano i rischi del mestiere. Condividiamo la decisione di cancellare il turno di Superpole da parte della Direzione Gara, in quanto non avrebbe avuto senso mandare in pista i piloti in una situazione non certo perfetta a livello di concentrazione“.

Impostazioni privacy