Dalle scuderie: Effenbert Liberty Racing all’assalto di Imola con 4 piloti

Sylvain Guintoli, team Effenbert Liberty Racing - Superbike 2012

Mancano ormai pochissimi giorni al secondo round del Campionato Mondiale SBK, che si svolgerà dal trenta marzo al primo aprile sul famoso tracciato Enzo e Dino Ferrari di Imola. Il Team Effenbert Liberty Racing si presenta per la seconda volta dal proprio debutto in SBK, avvenuto nel 2011, alla sfida sulle rive del Santerno e quest’anno schiererà ben quattro assi, Jakub Smrž, Sylvain Guintoli, Maxime Berger e Brett McCormick, motivati e determinati a puntare alle posizioni di testa, dando così filo da torcere ai temibili avversari.

Ancora fresco nella memoria il ricordo di ciò che accadde solo pochi mesi fa, nel settembre 2011, proprio sul circuito romagnolo quando la formazione Ceca ha raccolto con Sylvain Guintoli un sesto e settimo posto raggiungendo così la settima piazza in classifica generale, mentre il ceco “Kuba” Smrz, dopo il settimo posto in gara 1, ha chiuso il fine settimana racing con una caduta. Voglia di migliorare quindi per i due top rider del team, e voglia di crescere per i due giovani nuovi piloti Maxime e Brett, che faranno di tutto per rimanere più vicini possibile alla prestazioni dei loro più esperti compagni.

Questo miglioramento è già parzialmente andato in scena, qualche settimana fa, grazie al positivo esordio australiano mettendo così in evidenza la grinta dei piloti. All’appuntamento di Imola ci sarà anche l’esordiente Brett McCormick, di recente promosso in SBK, uno schieramento quindi imponente che saprà farsi notare con estrema incisività.

La classifica iridata vede attualmente Sylvain Guintoli e Jakub Smrž rispettivamente al sesto e settimo posto con 16 punti ciascuno, Maxime Berger segue in decima posizione con 12 punti.

La stagione 2012 del Team Effenbert Liberty Racing è cominciata bene, il Team ha infatti inaugurato la 25° edizione del Mondiale SBK con un podio. Un mese fa, infatti, sul circuito di Phillip Island, gara 1 ha visto i tre alfieri della compagine ceca Jakub Smrž, Sylvain Guintoli e Maxime Berger, scattare rispettivamente quarto, quinto e nono, dimostrando fin dallo spegnimento del semaforo una grande carica agonistica.
Guintoli, in ottima forma, è partito, fin dalle prime curve, all’attacco, agganciandosi al gruppo di testa, e chiudendo la manche d’esordio 2012 centrando un meritato podio; buona prova anche per Smrz, quinto al traguardo e Berger, sempre a contatto con i primi e giunto 13° causa un lungo.

Gara 2 più in salita, invece, per gli Effenbert boys in virtù di una partenza meno brillante, infatti i tre riders si sono ritrovati fin dalle prime curve nel mezzo della bagarre tipica della SBK. Tra un sorpasso e l’altro Guintoli si è avvicinato alle posizioni di testa, mentre Kuba Smrž, vittima di un lungo, si è trovato costretto a ripartire fin da subito in fondo al gruppo. Ottimo avvio invece, per il #121 Maxime Berger, capace in poche curve di entrare nella top ten e settimo poi sotto la bandiera a scacchi, Jakub Smrž ha chiuso 11°, ritirato per una scivolata mentre era in bagarre con Melandri, purtroppo Guintoli.

Ora l’attenzione è quindi rivolta ad Imola, dove il Team darà dimostrazione di tutte le sue potenzialità. Ma Imola per gli appassionati di SBK è anche un’occasione unica per partecipare in prima persona ad eventi entusiasmanti che fanno da cornice all’appuntamento racing.
Il Team Effenbert liberty Racing invita quindi a prendere parte allo spettacolare Effenbert Race Party, che si svolgerà dalle 16.30 di sabato 31 marzo presso il Ducati Village. Musica, intrattenimento e tanto divertimento saranno gli elementi che caratterizzeranno il particolare rendez-vous ad ingresso libero, con l’immancabile sessione di autografi con i piloti del Team.

Impostazioni privacy