MotoGP: dominio Lorenzo, ma Rossi torna sul podio battendo Stoner nel finale

Valentino Rossi (Ducati) stacca la Honda di Casey Stoner e vola al secondo posto

Grande, grandiosa gara in Francia, nella pioggia che bagna il circuito di Le Mans con Jorge Lorenzo (Yamaha) che vince senza quasi far fatica, prendendo la testa del gruppo e rimanendoci agevolmente fino alla fine sfornando giri sempre più veloci, ma lo spettacolo è la lotta per il podio, con Valentino Rossi (Ducati) che dopo una bagarre all’ultima curva, riesce a strappare il secondo posto a Casey Stoner (Repsol Honda).

Valentino Rossi ritorna sul podio dopo un anno, nello stesso circuito dove ottenne l’ultimo podio e lo fa conducendo una gara esemplare. Prima la bagarre con un ottimo Andrea Dovizioso (Yamaha Tech 3) e un altrettanto grande Cal Crutchlow (Yamaha Tech 3), nel quale Rossi prima sorpassa Dovizioso prendendosi il terzo posto, poi incalzato tra le due Yamaha Tech 3 viene prima sorpassato dal Dovi, e poi anche da Crutchlow.

Ma la stoffa è quella del campione e Rossi giro dopo giro prepara la sua rimonta, prima prendendo il britannico e poi andando ad infilare in una bagarre entusiasmante il connazionale.

Sfortunato Crutchlow che a pochi giri dal termine scivola in curva dove era arrivato troppo veloce, e scivola anche Dovizioso ad una manciata di giri dalla fine mentre la bagarre si sposta in avanti, tra Rossi e Stoner.

Casey Stoner perde tutto il vantaggio accumulato (anche a causa di un doppiaggio) e Rossi gli si fa sotto alacremente. I due piloti mettono in scena un duello d’altri tempi nel quale ne ha di più la Ducati di Rossi che a metà dell’ultimo giro infila l’australiano e lo lascia dietro.

La bagarre dei primi posti è anche figlia del maltempo che ha sicuramente ostacolato le moto più prestanti, dando la possibilità a Rossi di mettere in risalto le proprie doti, in una gara dove il motore non era più determinante come al solito.

Grandiosa la prova comunque di Dovizioso che dopo la caduta è rientrato ed è riuscito a chiudere al settimo posto, dietro a Nicky Hayden (Ducati), che partito dall’11° posizione è riuscito giro dopo giro ad abbassare sempre di più i tempi e a rientrare nella top 6, preceduto a sua volta da un buon Stefan Bradl (LCR Honda) e da un deludente Dani Pedrosa (Repsol Honda), pilota non a suo agio nelle gare bagnate.

Per la categoria CRT gara davvero sfortunata per Danilo Petrucci (Came Iodaracing Project) che cade a due giri dal termine lasciando la posizione di testa all’inglese James Ellison (Paul Bird Motorsport) seguito dall’altro italiano Mattia Pasini (Speed Master) e da Aleix Espargaró (Power Electronics Aspar), 14° posizione per Michele Pirro (San Carlo Honda Gresini).

PosPtPilotaNaz.TeamMotoGap 1°/ Prev
125Jorge LORENZOSPAYamaha Factory RacingYamaha49’39.743
220Valentino ROSSIITADucati TeamDucati+9.905
316Casey STONERAUSRepsol Honda TeamHonda+11.298
413Dani PEDROSASPARepsol Honda TeamHonda+29.361
511Stefan BRADLGERLCR Honda MotoGPHonda+32.477
610Nicky HAYDENUSADucati TeamDucati+32.842
79Andrea DOVIZIOSOITAMonster Yamaha Tech 3Yamaha+59.759
88Cal CRUTCHLOWGBRMonster Yamaha Tech 3Yamaha+1’05.152
97Hector BARBERASPAPramac Racing TeamDucati+1’07.846
106Alvaro BAUTISTASPASan Carlo Honda GresiniHonda+1’13.193
115James ELLISONGBRPaul Bird MotorsportART+1’26.663
124Mattia PASINIITASpeed MasterART+1’27.633
133Aleix ESPARGAROSPAPower Electronics AsparART1 Giro
142Michele PIRROITASan Carlo Honda GresiniFTR1 Giro
151Yonny HERNANDEZCOLAvintia BlusensBQR1 Giro
16Ben SPIESUSAYamaha Factory RacingYamaha1 Giro
17Chris VERMEULENAUSNGM Mobile Forward RacingSuter2 Giri
18Ivan SILVASPAAvintia BlusensBQR2 Giri
Non classificato
Danilo PETRUCCIITACame IodaRacing ProjectIoda4 Giri
Randy DE PUNIETFRAPower Electronics AsparART6 Giri
Karel ABRAHAMCZECardion AB MotoracingDucati17 Giri
Impostazioni privacy