Il Fiat Yamaha Team con il solo Lorenzo per la leadership

Jorge Lorenzo, Fiat Yamaha Team - Moto GP 2010

Il Fiat Yamaha Team approda sulle coste britanniche questa settimana, con il leader del campionato, Jorge Lorenzo, unico rappresentante della squadra in seguito all’infortunio di Valentino Rossi al Mugello. Silverstone ospita le MotoGP 4-tempi per la prima volta dal 1986, e i piloti e le squadre sono in attesa di scoprire la pista, modificata per l’occasione.

Lorenzo ha avuto un avvio di stagione sorprendente, con due vittorie e due secondi posti, e il suo vantaggio in campionato su Dani Pedrosa è di 25 punti. Il 23enne ha un forte seguito in Gran Bretagna, dopo aver vinto lì nel 2006, ed è intenzionato a conquistare la sua prima vittoria nella classe regina sul suolo britannico dopo esser caduto mentre era in testa al GP di Donington, lo scorso anno. Mercoledì prossimo Lorenzo scoprirà uno sport che, da spagnolo, gli è completamente estraneo: infatti, incontrerà i media britannici al Lord’s, il campo di cricket di fama mondiale, a Londra.

I tifosi inglesi avevano “adottato” Rossi quando questi per diversi anni ha vissuto a Londra e sono rimasti amareggiati nel sapere che l’italiano non correrà questo fine settimana. I fan, comunque, hanno appreso con piacere la notizia che Valentino si sta riprendendo bene a casa sua in Italia, dopo essersi rotto una gamba al Mugello, e che tornerà a correre non appena completamente ristabilito. Il Fiat Yamaha Team allestirà il box di Rossi come al solito e le sue due YZR-M1 saranno in mostra per il piacere degli appassionati.

Silverstone si trova a cavallo fra i confini del Northamptonshire e quelli del Buckinghamshire e fu utilizzato per gare automobilistiche improvvisate nel 1947, quando era poco più di un aeroporto in disuso. È famoso come “casa” del Gran Premio di Inghilterra di Formula Uno, che vi si è tenuto per la prima volta nel 1948 ed è stato corso ogni anno a partire dal 1987. Silverstone non è estraneo alle moto, visto che nel passato vi hanno corso le 500cc dal 1977 al 1986 e negli ultimi anni anche la Superbike, ma ha subito alcune modifiche lo scorso anno in diversi punti della pista, incluse alcune curve, tagliate su misura per le MotoGP di 800cc.

Jorge Lorenzo – “VOGLIO CONTINUARE A MIGLIORARE”
“Dopo il Mugello arriviamo a Silverstone, una pista che nessuno di noi conosce! Giovedì farò qualche giro in scooter; non lo faccio sempre ma credo che sia importante perché ho visto la pista solo sulla PlayStation! Il mio obiettivo è ancora una volta salire sul podio, ma sono rimasto deluso dal risultato del Mugello e voglio fare una gara migliore in Inghilterra. Sono felice per il mio vantaggio in classifica, ma voglio continuare a migliorare e questo fine settimana cercheremo di trovare più trazione per la mia M1. La settimana scorsa sono andato all’Isola di Man per vedere il TT ed è stata un’esperienza incredibile. Ho anche fatto un giro, ma molto lentamente! Mercoledì andrò al Lord’s Cricket Ground per una conferenza stampa e sarà la prima volta che vedrò una partita di cricket, visto che in Spagna non è molto praticato. Penso che sarà interessante scoprire questo sport, e magari anche giocarlo! Infine, vorrei inviare di nuovo i miei migliori auguri a Valentino. Sono contento che si stia riprendendo bene e ci mancherà molto nelle prossime settimane”.

Wilco Zeelenberg – “UNA NUOVA PISTA ECCITANTE”
“Abbiamo avuto un grande inizio di stagione, ed è eccitante essere in testa al campionato in questa fase. Ora ci dirigiamo verso una pista nuova per la MotoGP e personalmente non vedo l’ora di rivederla, visto che vi ho corso io stesso quando ero più giovane! La pista è stata cambiata un bel po’, ma sembra che sia fatta apposta per le nostre moto così non vediamo l’ora che arrivi venerdì. Naturalmente alla nostra squadra mancherà Valentino, ma gli facciamo tanti auguri e speriamo di averlo con noi il più presto possibile”.

Impostazioni privacy