A Parma la Nazionale Cantanti affronterà la formazione “Amici del Sic”

Marco-Simoncelli

Domenica 17 novembre, allo Stadio Tardini di Parma, verrà ricordato il nome del grande campione scomparso due anni fa Marco Simoncelli. Una giornata di sport speciale farà da cornice alla partita di calcio in cui si affronteranno la Nazionale Cantanti e la formazione “Amici del Sic“, capitanata da Valentino Rossi, grande amico di Marco.

Tanti sono i nomi dei personaggi che hanno già confermato la loro presenza, tra cui Luca Barbarossa, Neri Marcorè, Enrico Ruggeri, Paolo Belli, Marco Masini, Alessandro Casillo, Moreno, Cesare Cremonini, Sergio Sgrilli, Giovanni Vernia, Marco “Baz” Bazzoni, Marco Materazzi e Christian Abbiati. La Fondazione Marco Simoncelli, con l’appoggio della Nazionale Cantanti, ha organizzato tale evento con lo scopo di devolvere interamente i ricavati alla realizzazione del progetto di trasformazione di una vecchia struttura alberghiera, in provincia di Rimini, in un centro diurno per persone affette da disabilità.

Il pilota di Coriano è sempre stato molto attento a questo genere di problematiche, come lo stesso Paolo Simoncelli testimonia, Marco si recava spesso alla comunità di Montetauro per passare parte del suo tempo libero con ragazzi ospiti della struttura, giovani svantaggiati. Gli insegnamenti del Sic hanno spinto la onlus ad affrontare in prima persona tali problemi, un esempio del loro impegno nel sociale è dato dalla Casa Marco Simoncelli , centro riabilitativo destinato ai bambini disabili a San Pedro de Macoriz.

L’evento che si terrà a Parma è soltanto una delle tante iniziative organizzate dalla Onlus dedicata al pilota di Coriano, ognuna di esse con uno scopo ben delineato. Le parole di Paolo Simoncelli e Gianluca Pecchini, direttore generale della Nazionale Cantanti, ci descrivono a pieno la volontà con cui si siano prestati alla nobile causa: “Abbiamo voluto portare questa manifestazione a Parma, che ha già ospitato una Partita del Cuore e ha dimostrato il suo sostegno. Ringraziamo tutti  coloro che prenderanno parte a questa giornata, partendo dai protagonisti della musica, dello sport e gli amici del Sic. Siamo molto felici di poter vivere insieme questo momento di un progetto che è sempre stato nei sogni del campione. Il 17 novembre sarà un giorno di grande festa e di grande condivisione, con lo sport come protagonista, veicolo di quei valori su cui la Nazionale Cantanti e la Marco Simoncelli Fondazione Onlus hanno fondato le loro basi”.

Le previsioni fatte su questo progetto affermano che la costruzione della struttura è stimata in un periodo pari a 5 anni e l’investimento effettuato varrà intorno ad un milione e ottocentomila euro. La Onlus dopo essersi propensa verso le necessità di paesi al di fuori del continente europeo, si mette all’opera per il primo progetto italiano, più precisamente in terra romagnola, dove sono piantate le radici di Marco Simoncelli.

Impostazioni privacy