Moto2 Qatar: Il primo gran premio è di Rabat

 

Moto2 Qatar: Il primo Gp è di Rabat

Poleman e vincitore del Commercial Bank Gran Prix Esteve Rabat  (Marc VDS Racing Team)  inizia al meglio la nuova stagione sul tracciato del Qatar.

Al via del primo gran premio del campionato dalla seconda casella dello schieramento parte bene Nakagami che approfitta della partenza sottotono di Rabat per prendere la testa del gruppo davanti allo spagnolo, Kallio, Corsi, Cortese, Luthi e Aegerter. Alla prima curva c’è un contatto tra Corsi e lo svizzero Aegerter mentre si ritirano Herrin, De Angelis, Zarco e Simeon. Nakagami in prima posizione inizia a mettere terreno tra lui e gli inseguitori Kallio Luthi e Rabat e Cortese. Un fuori pista per Morbidelli lo riporta in pista nelle ultime posizioni.

Rabat inizia il recupero mentre Cortese iniza a soffrire per la frattura alla caviglia sinistra riportata ieri alla fine del turno di qualifiche. Gino Rea abbandona la gara per un problema tecnico, Rabat è a un secondo e otto decimi da Nakagami insediato da Kallio mentre Lowes rimonta fino alle nona posizione davanti a Vinales.

I piloti del team NGM Forward Racing Corsi e Pasini si portano rispettivamente in quarta e quinta posizione. Rabat riesce a riprendere Kallio e Nakagami staccati di sei decimi da Corsi Luthi Vinales mentre Aegherter è costretto al ritiro per la rottura del motore. Rabat riesce a passare Kallio mentre Pasini scivolato nelle ultime posizioni rimonta fino alla top ten . Cade Schrotter e Rabat supera Nakagami sul rettilineo. Terol si ritira. Corsi perde terreno e viene passato da Luthi e Vinales.

A un paio di giri dalla bandiera a scacchi Takaaki Nakagami (IDEMITSU Honda Team Asia) prova a insediare il primo posto di Rabat che però vince la gara beffando sul rettilineo per 20 millesimi il giapponese. Termina il podio Mika Kallio (Marc VDS Racing Team) .

Quarto posto per Thomas Luthi (Interwetten Paddock Moto2)  davanti al campione in carica della Moto3 Maverick  Vinales ( Pons HP 40) autore di un ottimo debutto insieme all’inglese Sam Lowes (Speed Up) settimo preceduto dal nostro Simone Corsi (NGM Forward Racing) sesto, il migliore degli italiani oggi. Chiudono la top ten Sandro Cortese (Dynavolt Intact GP), Jordi Torres e Anthony West.

Impostazioni privacy