MotoGP%2C+Austin%3A+Marc+Marquez+vola%2C+Dovizioso+%C3%A8+secondo
motomondialeit
/10129-motogp-austin-marc-marquez-vola-dovizioso/amp/
Categories: MotoGP

MotoGP, Austin: Marc Marquez vola, Dovizioso è secondo

Lo avevamo visto dominare su questo tracciato già lo scorso anno, quando si aggiudicò la prima vittoria in MotoGP, ed ora Marc Marquez (Repsol Honda Team) sembra non voler lasciare nulla agli avversari. La prima giornata del Gran Premio del Texas vede il cronometro fermarsi sul 2’03.490, con il campione del mondo in testa e con un secondo di vantaggio nel taschino.

Dalla seconda posizione in poi, i distacchi si fanno meno abissali. Andrea Dovizioso (Ducati Team) anticipa di un decimo e tre Dani Pedrosa (Repsol Honda Team), che, a sua volta, ottiene 46 millesimi di vantaggio su Andrea Iannone (Pramac Racing). Grande partenza, insomma, quella dei piloti italiani; anche Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP), infatti, non è lontano. Il pesarese chiude il secondo turno di prove libere in quinta piazza ad un secondo e tre dalla pole position virtuale. La prima open in classifica è quella di Aleix Espargaro (NGM Mobile Forward Racing), uno dei protagonisti principali di questo inizio stagione, a seguirlo troviamo il tedesco Stefan Bradl (LCR Honda) che, dopo aver perso una buona occasione in Qatar, desidera, quanto meno, riscattarsi; i piloti che vanno dalla quinta alla settima piazza sono racchiusi nel giro di 77 millesimi.

Ancora visibili sono le difficoltà di Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGP) in fase di adattamento, proprio com’era capitato in Qatar; il pilota iberico raggiunge l’ottava posizione e porta il distacco dalla testa del gruppo ad un secondo e mezzo circa. Cal Crutchlow (Ducati Team) e Bradley Smith (Monster Yamaha Tech3) chiudono la top ten, anticipando Alvaro Bautista (GO&FUN Honda Gresini), undicesimo e quindi virtualmente fuori dalla lista di piloti che prenderà direttamente parte al secondo turno di qualifiche. In dodicesima posizione troviamo Pol Espargaro (Monster Yamaha Tech3), e, a seguirlo, Scott Redding (GO&FUN Honda Gresini), Nicky Hayden (Drive M7 Aspar), Yonny Hernandez (Energy T.I. Pramac Racing) e Colin Edwards (NGM Mobile Forward Racing), che, proprio alla vigilia di questo Gran Premio di casa, ha dichiarato che a fine stagione si ritirerà dalla carriera agonistica. L’italiano Danilo Petrucci (IodaRacing Project) passa sul traguardo in ventesima posizione.

Redazione

Recent Posts

Qual è la Ducati più bella di sempre? Ha segnato un’intera epoca, modello pazzesco

Ducati ha prodotto tantissimi moto pazzesche che sono diventate vere e proprie icone, ma ce…

8 ore ago

Dacia Sandero, boom in Italia con i nuovi prezzi: il prossimo modello sbaraglierà tutto

Dacia Sandero è da anni al vertice in Italia, seconda solo alla Fiat Panda per…

3 giorni ago

Marc Marquez perde ogni anno la metà dei suoi guadagni: la decisione che gli sta costando caro

Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…

6 giorni ago

Yamaha T-Max, il modello 2026 diventa ancora più potente: concorrenza abbattuta

Yamaha aggiorna il T-Max, uno dei maxi scooter più iconici di sempre. Motore bicilindrico, tecnologia…

1 settimana ago

Italiana e potentissima, questa superbike fa tremare anche le MotoGP: è un’eccellenza nostrana

Le moto italiane continuano a essere un punto di riferimento assoluto nel mondo delle superbike,…

1 settimana ago

KTM, ora la top di gamma la porti a casa con meno di 3000 euro e senza rate: hai tempo fino a febbraio per prenderla

KTM lancia una nuova offerta che permette di pagare meno di 3000 euro e senza…

2 settimane ago