Superbike%2C+Jerez%3A+Marco+Melandri+porta+a+casa+la+prima+manche
motomondialeit
/12053-superbike-jerez-marco-melandri-porta-casa-prima-manche/amp/
Categories: Superbike

Superbike, Jerez: Marco Melandri porta a casa la prima manche

Prima manche, quella di Jerez de la Frontera, dominata dai piloti Aprilia, i quali ottengono i gradini più alti del podio, con Marco Melandri che va a vincere, dopo una buona partenza ed un prima metà gara disputata nel traffico del gruppo di testa, salvo poi mettere in atto una bella rimonta che l’ha portato a scavalcare il team mate Sylvain Guintoli.

Secondo posto dunque che permette al francese Guintoli di recuperare nove punti iridati sul leader del mondiale, mentre conclude la gara in terza piazza Chaz Davies, che porta anche una Ducati sul podio. Gara1 insomma positiva per le Case italiane che tornano ad essere davanti a tutti. Medaglia di legno per un ottimo Jonathan Rea (PATA Honda World Superbike), che è riuscito a tenere alle proprie spalle Tom Sykes (Kawasaki Racing Team), partito in affanno ma più arrembante sul finale, mentre Eugene Laverty (Voltcom Crescent Suzuki) compie un’ottima prestazione e, seppur dotato di una moto meno prestante, è giunto sulla bandiera a scacchi sesto e a quattro decimi dal campione del mondo in carica. Buon bottino di punti per Honda che piazza il secondo pilota Leon Haslam in settima posizione, mentre la top ten è completata da Toni Elias (Red Devils Roma), David Salom (Kawasaki Racing Team) e Sylvain Barrier (BMW Motorrad Italia SBK), i quali, dopo un’entusiasmante lotta, hanno tagliato il traguardo esattamente in quest’ordine; cosa quest’ultima che permette allo spagnolo Kawasaki di mantenere la vetta della classifica EVO. Ottengono alcuni punti anche Jeremy Guarnoni (MRS Kawasaki), Alessandro Andreozzi (Team Pedercini), Sheridan Morais (IRON BRAIN Grillini Kawasaki), Niccolò Canepa (Althea Racing) e Claudio Corti (MV Agusta Reparto Corse ) che, tenuto in considerazione il faticoso avvio del weekend, conclude la prima gara del gran premio spagnolo con un ottimo risultato.

Manche dal sapore amaro per Davide Giugliano (Ducati Superbike Team) che, proprio quando stava lottando in modo aggressivo con il gruppo dei piloti che contano, incappa in un caduta che lo costringe alla conclusione prematura dei giochi. Ritirati anche Aaron Yates (Team Hero EBR), Bryan Staring (IRON BRAIN Grillini Kawasaki), Alex Lowes (Voltcom Crescent Suzuki) e Loris Baz (Kawasaki Racing Team), scivolato quando stava lottando per la seconda piazza con il vincitore della gara.

Redazione

Recent Posts

Dacia Sandero, boom in Italia con i nuovi prezzi: il prossimo modello sbaraglierà tutto

Dacia Sandero è da anni al vertice in Italia, seconda solo alla Fiat Panda per…

2 giorni ago

Marc Marquez perde ogni anno la metà dei suoi guadagni: la decisione che gli sta costando caro

Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…

5 giorni ago

Yamaha T-Max, il modello 2026 diventa ancora più potente: concorrenza abbattuta

Yamaha aggiorna il T-Max, uno dei maxi scooter più iconici di sempre. Motore bicilindrico, tecnologia…

6 giorni ago

Italiana e potentissima, questa superbike fa tremare anche le MotoGP: è un’eccellenza nostrana

Le moto italiane continuano a essere un punto di riferimento assoluto nel mondo delle superbike,…

1 settimana ago

KTM, ora la top di gamma la porti a casa con meno di 3000 euro e senza rate: hai tempo fino a febbraio per prenderla

KTM lancia una nuova offerta che permette di pagare meno di 3000 euro e senza…

1 settimana ago

Patente, non si prende più a 18 anni: è cambiato tutto in Italia

La Patente è sempre stata legata al compimento della maggiore età per i ragazzi in…

2 settimane ago