Moto2%2C+Motegi%3A+il+palmar%C3%A8s+di+Rabat+si+arricchisce+di+un%26%238217%3Baltra+pole
motomondialeit
/12459-moto2-motegi-palmares-rabat-si-arricchisce-unaltra-pole/amp/
Categories: Moto2

Moto2, Motegi: il palmarès di Rabat si arricchisce di un’altra pole

Tito Rabat (Marc VDS Racing Team) tira fuori gli artigli sul finale e conquista la pole position del Gran Premio giapponese di Motegi con il crono di 1’50.854, mettendo alle proprie spalle lo svizzero Thomas Luthi (Interwetten Sitag), molto rapido su questo tracciato.

Il francese Johann Zarco (AirAsia Caterham), nonostante abbia lamentato qualche problema a fine sessione, riesce ad occupare l’ultimo posto a disposizione in prima fila, mentre, dalla quarta casella dello schieramento in poi, daranno il via alla propria gara Maverick Viñales (Paginas Amarillas HP 40), Mika Kallio (Marc VDS Racing Team), che dovrà provare qui il tutto per tutto se vuole impensierire il compagno di box in ottica mondiale, e Taakaki Nakagami (IDEMITSU Honda Team Asia), pilota di casa. Julian Simon (Italtrans Racing Team), settimo ed a sei decimi dalla vetta del gruppo, anticipa il primo digli italiani, Franco Morbidelli (Italtrans Racing Team), il quale riesce a mettere le ruote davanti ad Axel Pons (AGR Team), in continua crescita, a Marcel Schrotter (Tech 3), decimo, a Sandro Cortese (Dynavolt Intact GP), undicesimo, a Sam Lowes (Speed Up), dodicesimo, ed a Xavier Simeon (Federal Oil Gresini Moto2), tredicesimo. Quella che domani in gara varrà la zona punti iridati viene invece completata da Jordi Torres (Mapfre Aspar Team Moto2) e Jonas Folger (AGR Team).

Fatica e non poco Dominique Aegerter (Technomag carXpert), quarto in classifica generale ma solo sedicesimo in qualifica; domani dunque si prevede per lui una gara in rimonta. La diciannovesima e ventesima piazza sono occupate da due portabandiera italiani, quali Mattia Pasini (NGM Forward Racing) e Lorenzo Baldassarri (Gresini Moto2), rispettivamente giunti alla bandiera a scacchi in quest’ordine. Nettamente più attardato invece il debuttante di categoria Riccardo Russo (Tasca Racing Moto2), trentacinquesimo e dunque penultimo, il quale andrà a chiudere la griglia di partenza insieme allo spagnolo Roman Ramos, fanalino di coda.

Redazione

Recent Posts

Dacia Sandero, boom in Italia con i nuovi prezzi: il prossimo modello sbaraglierà tutto

Dacia Sandero è da anni al vertice in Italia, seconda solo alla Fiat Panda per…

2 giorni ago

Marc Marquez perde ogni anno la metà dei suoi guadagni: la decisione che gli sta costando caro

Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…

5 giorni ago

Yamaha T-Max, il modello 2026 diventa ancora più potente: concorrenza abbattuta

Yamaha aggiorna il T-Max, uno dei maxi scooter più iconici di sempre. Motore bicilindrico, tecnologia…

6 giorni ago

Italiana e potentissima, questa superbike fa tremare anche le MotoGP: è un’eccellenza nostrana

Le moto italiane continuano a essere un punto di riferimento assoluto nel mondo delle superbike,…

1 settimana ago

KTM, ora la top di gamma la porti a casa con meno di 3000 euro e senza rate: hai tempo fino a febbraio per prenderla

KTM lancia una nuova offerta che permette di pagare meno di 3000 euro e senza…

1 settimana ago

Patente, non si prende più a 18 anni: è cambiato tutto in Italia

La Patente è sempre stata legata al compimento della maggiore età per i ragazzi in…

2 settimane ago