Al termine del motomondiale, iniziano confronti sui tempi e sulle vittorie concentrandosi sull’evoluzione o meno dei piloti in gara, con un occhio più critico rispetto al resto della stagione.
Tra i record più interessanti ci sono oltre ai crono per ogni pista e ai podi conquistati, anche le classifiche che inquadrano la prestazione annuale in sella alla propria moto. Non di rado assistiamo a cadute nella classe regina della MotoGP, derivanti da poco feeling o da dinamiche della moto, a volte inevitabili. Il primato dei piloti con più scivolate sull’asfalto è toccato a Bradley Smith e alla sua Yamaha con ben 16 falls, ovviamente le cadute riguardano non solo le gare domenicali, ma anche i weekend di prova. Presenti al secondo posto, Andrea Iannone, Alvaro Bautista e Pol Espargaro con 14 cadute a parimerito. Sul podio anche Karel Abraham e Stefan Bradl, che entrano di diritto alla terza posizione con 13 falls.
Non fanno eccezione i primi piloti in classifica, compreso il campione del mondo Marc Marquez che si difende bene con 11 down, solo 6 Dani Pedrosa, seguito dalle 5 cadute di Valentino Rossi. Il pilota italiano Andrea Dovizioso scivola solo 4 volte, mentre ultimo, stavolta si fa per dire, Jorge Lorenzo, dall’alto delle sue 2 manovre errate. Della serie gli ultimi saranno i primi.
Dacia Sandero è da anni al vertice in Italia, seconda solo alla Fiat Panda per…
Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…
Yamaha aggiorna il T-Max, uno dei maxi scooter più iconici di sempre. Motore bicilindrico, tecnologia…
Le moto italiane continuano a essere un punto di riferimento assoluto nel mondo delle superbike,…
KTM lancia una nuova offerta che permette di pagare meno di 3000 euro e senza…
La Patente è sempre stata legata al compimento della maggiore età per i ragazzi in…