SBK%2C+Phillip+Island%3A+Jonathan+Rea+si+aggiudica+la+Superpole
motomondialeit
/13381-sbk-phillip-island-jonathan-rea-si-aggiudica-la-superpole/amp/
Categories: Superbike

SBK, Phillip Island: Jonathan Rea si aggiudica la Superpole

Una Superpole notevolmente accorciata ci consegna un Jonathan Rea in pole position al suo debutto con Kawasaki. Il crono di riferimento è 1’31.212, realizzato con gomma da gara; la bandiera rossa (seguita alla brutta caduta di David Salom), esposta prima che i piloti potessero montare lo pneumatico da qualifica, ha notevolmente cambiato i valori in campo.

La prima fila vede poi la presenza di due moto italiane, con Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati SBK Team) e Leon Haslam (Aprilia Racing Team – Red Devils) che scatteranno rispettivamente dalla seconda e terza casella della griglia di partenza. Primi riscontri più che positivi per Michael Vd Mark (Pata Honda Team), campione Supersport dello scorso anno e neo-acquisto della classe regina, che si classifica quest’oggi quarto, mettendo alle proprie spalle Alex Lowes (VOLTCOM Crescent Suzuki), favorito dai pronostici a causa del buon feeling che Suzuki raggiunge sul tracciato australiano di Phillip Island. Arrivano insieme dalla Moto2, categoria in cui condividevano il box, e vicine saranno le loro postazioni sullo schieramento di partenza, sono Nico Terol (Althea Racing) e Jordi Torres (Aprilia Racing Team – Red Devils), rispettivamente sesto e settimo. Brutto esordio per Tom Sykes (Kawasaki Racing Team) che, complice lo stop prematuro del turno di qualifiche, è rilegato in ottava piazza, condividendo la terza fila con il maggior rivale della passata stagione, nonché campione del mondo in carica, Sylvain Guintoli (Pata Honda Racing). Il francese sta affrontando i suoi bei problemi a causa dell’infortunio procuratosi nei test pre-stagionali, ma d’altra parte ha costantemente migliorato la propria condizione prestazionale nei precedenti turni di prove.

Sono stati Matteo Baiocco (Althea Racing) e Leandro Mercado (BARNI Racing Team) a superare lo scoglio della Superpole1, aggiudicandosi poi la decima e dodicesima posizione; nel mezzo troviamo David Salom, le cui condizioni (a causa del brutto incidente che lo ha visto protagonista) sono ancora da ufficializzare. Giunti al centro medico del circuito, vi è stato un primo riscontro da parte dei medici che lo vedeva cosciente ed autonomo nella respirazione e nei movimenti di arti superiori ed inferiori. Quella che, da domani, varrà la zona punti è completata da Randy De Puniet (VOLTCOM Crescent Suzuki), tredicesimo, Troy Bayliss (Aruba.it Racing – Ducati SBK Team), quattordicesimo, e Leon Camier (MV Agusta Team), quindicesimo. Niccolò Canepa (Hero EBR Team) è diciassettesimo, ad un secondo e sette dalla vetta.

Aggiornamento: Leandro Mercado, penalizzato, scatterà dall’ultima casella della griglia. Sembra che il pilota argentino abbia utilizzato due gomme da qualifica in Superpole1.

 

Redazione

Recent Posts

Superbike 2024: la situazione dopo Magny-Cours

Il round francese del campionato mondiale Superbike si è concluso con un risultato sorprendente che…

7 giorni ago

Squalifica Verstappen, il regolamento parla chiaro: assurdo, proprio come Schumacher con la Ferrari

Dopo il GP di Spagna non sono mancate le critiche per Verstappen, con il regolamento…

7 giorni ago

Scooter agili e comodi, questi sono perfetti a qualsiasi tasca: c’è anche il più amato di tutti

Il mondo degli scooter è sempre più vario con tantissimi modelli sul mercato: ve ne…

7 giorni ago

Terremoto Moto2, chiesto il licenziamento: tifosi sconvolti dall’accaduto

Terremoto nella Moto2, dove uno degli sponsor di un team chiede il licenziamento in tronco…

7 giorni ago

Dacia Sandero, boom in Italia con i nuovi prezzi: il prossimo modello sbaraglierà tutto

Dacia Sandero è da anni al vertice in Italia, seconda solo alla Fiat Panda per…

7 giorni ago

Ducati Monster cambia faccia: le novità della versione 2026

L'icona Ducati cambia volto e si presenta con un nuovo look che strizza l'occhio al…

7 giorni ago