Una Superpole notevolmente accorciata ci consegna un Jonathan Rea in pole position al suo debutto con Kawasaki. Il crono di riferimento è 1’31.212, realizzato con gomma da gara; la bandiera rossa (seguita alla brutta caduta di David Salom), esposta prima che i piloti potessero montare lo pneumatico da qualifica, ha notevolmente cambiato i valori in campo.
La prima fila vede poi la presenza di due moto italiane, con Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati SBK Team) e Leon Haslam (Aprilia Racing Team – Red Devils) che scatteranno rispettivamente dalla seconda e terza casella della griglia di partenza. Primi riscontri più che positivi per Michael Vd Mark (Pata Honda Team), campione Supersport dello scorso anno e neo-acquisto della classe regina, che si classifica quest’oggi quarto, mettendo alle proprie spalle Alex Lowes (VOLTCOM Crescent Suzuki), favorito dai pronostici a causa del buon feeling che Suzuki raggiunge sul tracciato australiano di Phillip Island. Arrivano insieme dalla Moto2, categoria in cui condividevano il box, e vicine saranno le loro postazioni sullo schieramento di partenza, sono Nico Terol (Althea Racing) e Jordi Torres (Aprilia Racing Team – Red Devils), rispettivamente sesto e settimo. Brutto esordio per Tom Sykes (Kawasaki Racing Team) che, complice lo stop prematuro del turno di qualifiche, è rilegato in ottava piazza, condividendo la terza fila con il maggior rivale della passata stagione, nonché campione del mondo in carica, Sylvain Guintoli (Pata Honda Racing). Il francese sta affrontando i suoi bei problemi a causa dell’infortunio procuratosi nei test pre-stagionali, ma d’altra parte ha costantemente migliorato la propria condizione prestazionale nei precedenti turni di prove.
Sono stati Matteo Baiocco (Althea Racing) e Leandro Mercado (BARNI Racing Team) a superare lo scoglio della Superpole1, aggiudicandosi poi la decima e dodicesima posizione; nel mezzo troviamo David Salom, le cui condizioni (a causa del brutto incidente che lo ha visto protagonista) sono ancora da ufficializzare. Giunti al centro medico del circuito, vi è stato un primo riscontro da parte dei medici che lo vedeva cosciente ed autonomo nella respirazione e nei movimenti di arti superiori ed inferiori. Quella che, da domani, varrà la zona punti è completata da Randy De Puniet (VOLTCOM Crescent Suzuki), tredicesimo, Troy Bayliss (Aruba.it Racing – Ducati SBK Team), quattordicesimo, e Leon Camier (MV Agusta Team), quindicesimo. Niccolò Canepa (Hero EBR Team) è diciassettesimo, ad un secondo e sette dalla vetta.
Aggiornamento: Leandro Mercado, penalizzato, scatterà dall’ultima casella della griglia. Sembra che il pilota argentino abbia utilizzato due gomme da qualifica in Superpole1.
Ducati ha prodotto tantissimi moto pazzesche che sono diventate vere e proprie icone, ma ce…
Dacia Sandero è da anni al vertice in Italia, seconda solo alla Fiat Panda per…
Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…
Yamaha aggiorna il T-Max, uno dei maxi scooter più iconici di sempre. Motore bicilindrico, tecnologia…
Le moto italiane continuano a essere un punto di riferimento assoluto nel mondo delle superbike,…
KTM lancia una nuova offerta che permette di pagare meno di 3000 euro e senza…