SBK%2C+Phillip+Island+Gara2%3A+Leon+Haslam+vince+con+Aprilia
motomondialeit
/13406-sbk-phillip-island-gara2-leon-haslam-vince-con-aprilia/amp/
Categories: Superbike

SBK, Phillip Island Gara2: Leon Haslam vince con Aprilia

Gara2 di Phillip Island ci consegna all’incirca gli stessi valori espressi nella prima manche, con un podio invariato se non nell’ordine dei protagonisti. Un Leon Haslam (Aprilia Racing Team – Red Devils) agguerrito decide di prendersi di diritto ciò che gli è sfuggito precedentemente, aggiudicandosi la vittoria praticamente sul fotofinish.

Dieci millesimi di secondo a separare il pilota Aprilia, tornato per la prima volta al trionfo dal 2010, da Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team), secondo e ad un soffio dal bissare il risultato ottenuto in Gara1. Il terzo gradino del podio è occupato nuovamente da Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team), che porta il secondo marchio italiano direttamente in top3. Inizio in salita per il vice-campione in carica Tom Sykes (Kawasaki Racing Team), storicamente in disaccordo con il tracciato australiano, che, dopo aver subito il sorpasso dei debuttanti Jordi Torres (Aprilia Racing Team – Red Devils) e Michael Vd Mark (Pata Honda Racing), è riuscito comunque a tagliare il traguardo in quarta piazza. Sono proprio i due esordienti ad aver avuto la peggio questa volta. Il primo, dopo aver commesso un semi-largo riuscendo però a riportare la moto in pista, è caduto all’altezza del diciottesimo giro, quando era in lotta per la quinta piazza. L’olandese invece è incappato in una spiacevole caduta due giri più tardi, quando la sua quarta posizione andava man mano consolidandosi. Sylvain Guintoli (Pata Honda Racing) stringe i denti e, complice qualche sfortuna di troppo altrui, riesce a portarsi in quinta posizione, dando le spalle a Nico Terol (Althea Racing), Randy De Puniet (VOLTCOM Crescent Suzuki) e Leon Camier (MV Agusta Reparto Corse).

Altri punti iridati sono poi stati consegnati a Matteo Baiocco (Althea Racing), nono, Roman Ramos (Team Go Eleven), decimo, Leandro Mercado (BARNI Racing Team), che, nonostante partisse dal fondo dello schieramento, si è classificato undicesimo, Sylvain Barrier (BMW Motorrad Italia SBK Team), dodicesimo, Santiago Barragán (Grillini SBK Team), tredicesimo, Larry Pegram, quattordicesimo ed unico portacolori del Team Hero EBR rimasto in gioco (Niccolò Canepa ha subito un infortunio in Gara1), e Christophe Ponsson (Grillini SBK Team), quindicesimo. Ritiro per problemi tecnici invece per Alex Lowes (VOLTCOM Crescent Suzuki). Prima fase di gara fulminante per Troy Bayliss (Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team), che riesce a portarsi a ridosso del gruppo di testa, salvo dover cedere poi il passo a causa del forte degrado della gomma posteriore. Il campione australiano si è anche fermato ai box per un rapido pit-stop che lo ha poi portato a classificarsi sedicesimo. Rientro breve il suo, ma allo stesso tempo davvero significativo per i tifosi di questo sport.

Redazione

Recent Posts

Multe record in Italia, la notizia fa infuriare tutti: svelato quanto ci guadagnano davvero

Record di multe in Italia, con i guadagni che sono elevatissimi e provocano frustrazione tra…

2 settimane ago

Squalifica Verstappen, il regolamento parla chiaro: assurdo, proprio come Schumacher con la Ferrari

Dopo il GP di Spagna non sono mancate le critiche per Verstappen, con il regolamento…

2 settimane ago

Addio problemi di batteria, in 100 secondi risolvi tutto: svolta dalla Cina

La durata delle batterie è considerata un problema per molti automobilisti, ma dalla Cina arriva…

2 settimane ago

Da docile utilitaria a belva da 250 km/h: la supercar di Renault è ancora in vendita, ora la paghi come una casa

I fan di Renault non possono credere ai loro occhi: la storica auto del colosso…

2 settimane ago

Il SUV del momento lo trovi anche a GPL: consumi al minimo e super low cost, fa impallidire anche le cinesi

I SUV ampliano gli orizzonti e ora sarĂ  possibile mettere le mani su di un'auto…

2 settimane ago

Valentino Rossi-Simoncelli, svelato il segreto da brividi: la confessione è dolorosa

Dopo anni spunta la veritĂ  su ciò che accadde tra Valentino Rossi e Marco Simoncelli…

2 settimane ago