MotoGP%2C+Qatar%3A+Rossi+vince+il+duello+tutto+italiano+con+Dovizioso
motomondialeit
/13605-motogp-qatar-rossi-vince-il-duello-tutto-italiano-con-dovizioso/amp/
Categories: MotoGP

MotoGP, Qatar: Rossi vince il duello tutto italiano con Dovizioso

Se c’è una certezza nella prima gara stagionale della MotoGP, è quella che abbiamo sentito risuonare durante la celebrazione dei primi tre classificati, ovvero l’inno di Mameli. Sì, perché un podio totalmente ‘made in Italy’ non si vedeva nella classe regina da diverso tempo.

Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP) torna a vincere e lo fa nella prima gara stagionale, riuscendo a mantenere alle proprie spalle le rombanti Ducati. Sono proprio i piloti della Casa di Borgo Panigale a salire sul podio insieme al pluricampione pesarese, con Andrea Dovizioso ad anticipare Andrea Iannone. E’ stato in particolar modo il forlivese ad animare la lotta agonistica prima con Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGP) e poi con il vincitore della gara. Il numero 99 ha il giusto ritmo e la ‘aggressività’ necessaria per lottare sino al traguardo, ma a cinque giri dalla fine sembra iniziare a risentire di un certo affaticamento tecnico (rivelatosi poi un malfunzionamento del rivestimento del casco che ha provocato una perdita del 50% della visibilità), costringendolo a restare un passo fuori dal podio. Il campione del mondo in carica Marc Marquez (Repsol Honda Team) non ingrana nel migliore dei modi la nuova stagione, sbaglia infatti la prima staccata, andando così largo. Il pilota di Cervera è stato dunque costretto al recupero, che lo ha poi portato in quinta posizione, addirittura davanti al compagno di box Dani Pedrosa (Repsol Honda Team), sesto e scattato dalla prima fila. Seguono poi in classifica i due britannici Cal Crutchlow (CWM LCR Honda) e Bradley Smith (Monster Yamaha Tech3), mentre alle loro spalle raggiunge il traguardo Pol Espargaró (Monster Yamaha Tech3) che, insieme a Yonny Hernandez (Pramac Racing), chiude la top ten.

Undicesimo e quattordicesimo piazzamento per Suzuki, ed è Aleix Espargaró ad anticipare Maverick Viñales. A separare i due troviamo Danilo Petrucci (Pramac Racing) e Scott Redding (Estrella Galicia 0,0 Marc VDS). L’ultimo punto iridato è assegnato a Hector Barbera (Avintia Racing), mentre Marco Melandri (Aprila Racing Team Gresini) è ventunesimo. Tra i ritirati di giornata ci sono Alvaro Bautista (Aprilia Racing Team Gresini), Jack Miller (CWM LCR Honda), Karel Abraham (AB Motoracing) e Loris Baz (Athinà Forward Racing).

Redazione

Recent Posts

Marc Marquez perde ogni anno la metà dei suoi guadagni: la decisione che gli sta costando caro

Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…

3 giorni ago

Yamaha T-Max, il modello 2026 diventa ancora più potente: concorrenza abbattuta

Yamaha aggiorna il T-Max, uno dei maxi scooter più iconici di sempre. Motore bicilindrico, tecnologia…

4 giorni ago

Italiana e potentissima, questa superbike fa tremare anche le MotoGP: è un’eccellenza nostrana

Le moto italiane continuano a essere un punto di riferimento assoluto nel mondo delle superbike,…

6 giorni ago

KTM, ora la top di gamma la porti a casa con meno di 3000 euro e senza rate: hai tempo fino a febbraio per prenderla

KTM lancia una nuova offerta che permette di pagare meno di 3000 euro e senza…

1 settimana ago

Patente, non si prende più a 18 anni: è cambiato tutto in Italia

La Patente è sempre stata legata al compimento della maggiore età per i ragazzi in…

1 settimana ago

Dentro le quote MotoGP: come nascono, come cambiano e chi decide davvero

Nelle scommesse sulla MotoGP una quota non è un numero casuale: è il “prezzo” di…

4 mesi ago