MotoGP%2C+Austin%3A+pole+position+rocambolesca+per+Marc+Marquez
motomondialeit
/13706-motogp-austin-pole-position-rocambolesca-per-marc-marquez/amp/
Categories: MotoGP

MotoGP, Austin: pole position rocambolesca per Marc Marquez

Non è stata una conquista a mani basse quella di Marc Marquez (Repsol Honda Team), il quale, prima di appropriarsi della pole position, ha letteralmente scavalcato l’ostacolo che avrebbe potuto pregiudicare la qualifica di quest’oggi.

A due minuti e mezzo dal termine, il pilota di Cervera ha infatti sofferto un problema tecnico che lo ha costretto a fermarsi sul rettilineo d’arrivo, proprio davanti all’entrata dei box; il tutto si è risolto in questione d’istanti, con Marc che, dopo aver oltrepassato il muro che separa la pista dalla pit-lane, ha raggiunto in breve tempo la seconda moto già pronta all’uso. Il best lap è pari a 2’02.135 ed il ritardo accusato dal secondo, ovvero Andrea Dovizioso (Ducati Team), raggiunge oltre i tre decimi. Nonostante i problemi fisici accusati (bronchite), Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGP) si aggiudica l’ultimo posto a disposizione in prima fila, lasciando alle proprie spalle il compagno di squadra Valentino Rossi. Cal Cruthclow (CWM LCR Honda) ha ormai preso le giuste misure della sua nuova sella, tanto da portarsi in quinta piazza, facendo meglio del connazionale Scott Redding (Estrella Galicia 0,0 Marc VDS), in ottimo stato di forma durante tutto il weekend. Andrea Iannone (Ducati Team), dopo il primo exploit stagionale, fatica più del previsto, disputando prima la QP1 e classificandosi poi settimo in griglia di partenza. Sono i fratelli Espargaro a monopolizzare le postazioni successive, con il maggiore Aleix (Suzuki Team Racing) ad anticipare Pol (Monster Yamaha Tech3). Bradley Smith (Monster Yamaha Tech3) scende sino alla decima posizione, e lo fa mettendo le ruote davanti a Danilo Petrucci (Pramac Racing) e Maverick Viñales (Suzuki Racing Team), autore del secondo miglior crono nel primo turno di prove ufficiali.

Hector Barbera (Avintia Racing), tredicesimo, è il primo pilota Open, mentre al limite della zona punti troviamo Stefan Bradl (Athinà Forward Racing), ancora in fase di studio della nuova moto, e Yonny Hernandez (Pramac Racing). Hiroshi Aoyama (Repsol Honda Team), sostituto di Dani Pedrosa, è diciottesimo, mentre la criticità della situazione Aprilia in MotoGP è evidenziata dalla ventitreesima e ventiquattresima posizione di Alvaro Bautista e Marco Melandri.

Redazione

Recent Posts

Qual è la Ducati più bella di sempre? Ha segnato un’intera epoca, modello pazzesco

Ducati ha prodotto tantissimi moto pazzesche che sono diventate vere e proprie icone, ma ce…

22 ore ago

Dacia Sandero, boom in Italia con i nuovi prezzi: il prossimo modello sbaraglierà tutto

Dacia Sandero è da anni al vertice in Italia, seconda solo alla Fiat Panda per…

4 giorni ago

Marc Marquez perde ogni anno la metà dei suoi guadagni: la decisione che gli sta costando caro

Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…

1 settimana ago

Yamaha T-Max, il modello 2026 diventa ancora più potente: concorrenza abbattuta

Yamaha aggiorna il T-Max, uno dei maxi scooter più iconici di sempre. Motore bicilindrico, tecnologia…

1 settimana ago

Italiana e potentissima, questa superbike fa tremare anche le MotoGP: è un’eccellenza nostrana

Le moto italiane continuano a essere un punto di riferimento assoluto nel mondo delle superbike,…

2 settimane ago

KTM, ora la top di gamma la porti a casa con meno di 3000 euro e senza rate: hai tempo fino a febbraio per prenderla

KTM lancia una nuova offerta che permette di pagare meno di 3000 euro e senza…

2 settimane ago