Debuttanti+in+pole%3A+da+Vi%C3%B1ales+e+Quartararo+a+Rins+e+Razgatioglu
motomondialeit
/13756-debuttanti-in-pole-da-vinales-e-quartararo-a-rins-e-razgatioglu/amp/
Categories: Motomondiale

Debuttanti in pole: da Viñales e Quartararo a Rins e Razgatioglu

La domenica appena trascorsa non ha certamente deluso gli appassionati delle due ruote, che, se da un lato hanno potuto ammirare il campionato delle derivate di serie (tra Superbike e classi  minori), dall’altro hanno seguito anche la tappa oltreoceano del Motomondiale.

Proprio in quest’ultimi eventi si sono distinti piloti giovani e alle prime armi con le rispettive categorie. Partendo dalla classe regina della MotoGP, è sicuramente da sottolineare l’ottima prestazione di Maverick Viñales, neo acquisto di Suzuki e già a punti nella prima uscita stagionale (14°), nonché nono miglior pilota di giornata ad Austin. Il giovane centauro spagnolo, campione di Moto3 nel 2013 e ‘rookie of the year’ in Moto2 la passata stagione, ha tagliato ieri il traguardo con una sola posizione di svantaggio rispetto al compagno di squadra Aleix Espargaró, ben più esperto. Scendiamo di cilindrata, ma restiamo all’interno del campionato mondiale motociclistico più noto al mondo. Nella classe di mezzo ha ben evidenziato le sue potenzialità Alex Rins, andato vicino alla conquista del titolo nella categoria minore due anni fa ed ora promosso in Moto2, dove corre per il Team Pons. Il giovane catalano, alla sua seconda gara, ha raggiunto il podio, portandosi addirittura in testa alla classifica generale.

Se l’armata spagnola ha diverse carte vincenti da giocare, anche piloti con passaporto differente stanno buttando giù le fondamenta di quello che potrebbe diventare in futuro un vero e proprio dominio. Il primo rientrante in questa categoria è Fabio Quartararo, quindicenne francese e campione Moto3 del CEV (Campeonato Español de Velocidad), che, dopo esser stato preso sotto l’ala protettrice di Emilio Alzamora, manager dei fratelli Marquez, e di Honda, si è aggiudicato questo weekend il suo primo podio mondiale. Anche in un paese poco avvezzo alle corse motociclistiche, come la Turchia, possono nascere grandi campioni; l’ha dimostrato da prima Kenan Sofuoglu, pluricampione della Supersport, categoria che disputa tuttora, e poi il suo ‘pupillo’ Toprak Razgatioglu, alla sua seconda vittoria stagionale nell’anno d’esordio (escluse le due wild card effettuate lo scorso anno).

Giovani ma promettenti astri che, in un giorno non troppo lontano, potranno illuminare lo scenario motociclistico internazionale.

Redazione

Recent Posts

Caro carburanti e boom delle auto elettriche: analisi tra numeri e realtà del mercato

L'aumento del prezzo della benzina non sta necessariamente spingendo tutti verso l'auto elettrica. Le scelte…

1 mese ago

Crescita Sostenuta nel Mercato Auto Italiano: Immatricolazioni in Aumento

Il mercato auto italiano mostra segni di ripresa con un aumento del 7,6% delle immatricolazioni…

1 mese ago

Omologazione in Arrivo per tutti gli Autovelox Approvati dal 2017

Il Governo italiano sta cercando di risolvere la controversia sugli autovelox, equiparando per legge tutti…

1 mese ago

Superbike 2024: la situazione dopo Magny-Cours

Il round francese del campionato mondiale Superbike si è concluso con un risultato sorprendente che…

3 mesi ago

Squalifica Verstappen, il regolamento parla chiaro: assurdo, proprio come Schumacher con la Ferrari

Dopo il GP di Spagna non sono mancate le critiche per Verstappen, con il regolamento…

3 mesi ago

Scooter agili e comodi, questi sono perfetti a qualsiasi tasca: c’è anche il più amato di tutti

Il mondo degli scooter è sempre più vario con tantissimi modelli sul mercato: ve ne…

3 mesi ago