MotoGP FP, Assen: riscatto di Dani Pedrosa che è il più rapido

Dani-Pedrosa-FP2-Assen

Dopo il podio conseguito nel gran premio di casa, Dani Pedrosa (Repsol Honda Team) è sicuramente dotato di una spinta psicologica in più; i risultati di tale cambiamento si vedono nel corso della prima giornata di prove libere della MotoGP ad Assen.

Il crono di riferimento appartiene infatti al numero 26, che straccia il record della pole position precedentemente appartenuto a Casey Stoner, e ferma il cronometro sul 1’33.450. Segue da vicino il suo team mate Marc Marquez, primo a scendere sotto il muro del 1’34 ed in testa alla classifica dei tempi per buona parte della sessione. Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP) conferma anche nel pomeriggio un buon ritmo, sia per quanto riguarda il giro secco che il passo di gara. Questa mattina il numero 46 ha guidato il primo turno di prove e ha diretto le proprie attenzioni sulla comparata tra la gomma posteriore dura e quella media, e sul collaudo del nuovo telaio, fornito da Yamaha nel corso degli ultimi test ad entrambi i piloti factory. Andrea Iannone (Ducati Team) ottiene la quarta posizione e si porta a due decimi e mezzo dalla pole position virtuale, mentre alle sue spalle troviamo un ottimo Cal Crutchlow (CWM LCR Honda) e Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGP), diretto sin da subito sulla soluzione più morbida della gomma posteriore e alle prese con diverse prove di assetto. Andrea Dovizioso (Ducati Team) fatica un po’ più del solito e si porta in settima posizione, anticipando Aleix Espargaró (Suzuki Racing Team) ed il compagno di marca Danilo Petrucci (Pramac Racing). Maverick Viñales (Suzuki Racing Team) completa la top ten, lasciando al di fuori di quest’ultima Pol Espargaró (Monster Yamaha Tech3) e Yonny Hernandez (Pramac Racing).

Bradley Smith (Monster Yamaha Tech3) e Scott Redding (Estrella Galicia 0,0 Marc VDS), rispettivamente tredicesimo e quattordicesimo, anticipano Stefan Bradl (Ahinà Forward Racing), quindicesimo. Alvaro Bautista (Aprilia Racing Team Gresini) ottiene la ventesima piazza, mentre il suo compagno di box Marco Melandri è ventiquattresimo.

Impostazioni privacy