Phillip+Island%2C+day2%3A+Maverick+Vi%C3%B1ales+balza+al+comando
motomondialeit
/16148-phillip-island-day2-maverick-vinales-balza-al-comando/amp/
Categories: MotoGP

Phillip Island, day2: Maverick Viñales balza al comando

La seconda giornata di test a Phillip Island regala più spunti su cui ragionare. Il sole ha infatti fatto capolino tra le nubi australiane a metà giornata, consentendo ai piloti di portare avanti il proprio programma di lavoro.

A sorpresa Maverick Viñales (Team Suzuki Ecstar) balza al comando della classifica quasi al termine della sessione, con il crono di 1’29.131 e portandosi dietro anche Marc Marquez (Repsol Honda Team), attardato di un decimo e mezzo. Quella di oggi è una classifica abbastanza corta, infatti in un secondo troviamo ben 11 piloti, partendo dal leader di giornata e seguendo con la terza piazza di Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGP) e la quarta di Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP). I due piloti Yamaha si sono detti al quanto soddisfatti della giornata di lavoro, anche se il campione del mondo accusa poca stabilità a centro curva, e nessuno dei due è riuscito a scendere in pista con la moto che monta il telaio 2016. La comparata quindi è rimandata a domani, meteo permettendo.

Seguono Cal Crutchlow (LCR Honda) e Hector Barbera (Avintia Racing), rispettivamente quinto e sesto. Accusa sette decimi dalla vetta della classifica Andrea Iannone (Ducati Team) in sella alla Desmosedici GP16, mentre alle sue spalle troviamo Dani Pedrosa (Repsol Honda Team), caduto in maniera innocua dopo aver perso l’anteriore, e Scott Redding (Octo Pramac Racing), che, insieme a Bradley Smith (Monster Yamaha Tech3), completano la top10. Il protagonista dell’incidente più discusso delle ultime settimane Loris Baz (Avintia Racing) è undicesimo, dando le spalle ad Andrea Dovizioso (Ducati Team), in difficoltà nelle prime prese di contatto con la nuova moto. In affanno anche i piloti satellite Yamaha: Pol Espargaró (Monster Yamaha Tech3) è infatti tredicesimo.

Sia Danilo Petrucci (Octo Pramac Racing), quattordicesimo, che Aleix Espargaró (Team Suzuki Ecstar), quindicesimo, quest’oggi pagano il confronto con i propri team mate. Seguono poi, in quest’ordine, Yonny Hernandez (Aspar MotoGP Team), Jack Miller (EG 0,0 Marc VDS), Eugene Laverty (Aspar MotoGP Team), il debuttante Tito Rabat (EG 0,0 Marc VDS) ed il collaudatore Suzuki, Takuya Tsuda.

Redazione

Recent Posts

Caro carburanti e boom delle auto elettriche: analisi tra numeri e realtà del mercato

L'aumento del prezzo della benzina non sta necessariamente spingendo tutti verso l'auto elettrica. Le scelte…

1 mese ago

Crescita Sostenuta nel Mercato Auto Italiano: Immatricolazioni in Aumento

Il mercato auto italiano mostra segni di ripresa con un aumento del 7,6% delle immatricolazioni…

1 mese ago

Omologazione in Arrivo per tutti gli Autovelox Approvati dal 2017

Il Governo italiano sta cercando di risolvere la controversia sugli autovelox, equiparando per legge tutti…

1 mese ago

Superbike 2024: la situazione dopo Magny-Cours

Il round francese del campionato mondiale Superbike si è concluso con un risultato sorprendente che…

3 mesi ago

Squalifica Verstappen, il regolamento parla chiaro: assurdo, proprio come Schumacher con la Ferrari

Dopo il GP di Spagna non sono mancate le critiche per Verstappen, con il regolamento…

3 mesi ago

Scooter agili e comodi, questi sono perfetti a qualsiasi tasca: c’è anche il più amato di tutti

Il mondo degli scooter è sempre più vario con tantissimi modelli sul mercato: ve ne…

3 mesi ago