Inarrestabile Checa, record di pista per la Ducati del Team Althea Racing

Carlos Checa - Ducati Althea Racing Superbike 2011

Phillip Island (Australia), martedi’ 22 febbraio 2011: il Team Althea Racing, e il suo pilota Carlos Checa, hanno concluso oggi le prove sul tracciato di Phillip Island, con degli ottimi risultati. Il pilota spagnolo, dopo che ieri era stato il più veloce in pista, e’ riuscito a migliorarsi anche oggi, girando otto decimi piu’ veloce rispetto a ieri. Con un 1’30.578 davvero impressionante, il pilota spagnolo e la sua Ducati 1198 abbattono il record della pista di Laconi, che fece segnare il tempo di 1’31.0 nella Superpole del 2009.

Durante la mattinata, su un tracciato molto veloce, Carlos ed i suoi tecnici hanno potuto continuare a lavorare senza interruzioni, concentrandosi principalemente sulla durata delle gomme. Il portacolori del team Althea ha completato 26 giri, chiudendo la sessione davanti a tutti, grazie al giro veloce registrato pochi minuti prima della fine, di ben sei decimi davanti a Guintoli; il pilota francese, anche lui sulla 1198, ha terminato secondo e Rea (Honda) terzo. Per capire meglio quanto sia stato veloce oggi il pilota spagnolo, basti pensare che  Casey Stoner, vincitore della gara della MotoGP a Phillip Island l’anno scorso, fece registrare anche il giro piu’ veloce in gara con il tempo di 1’30.4. Un solo decimo di secondo piu’ veloce di Carlos e della sua Ducati 1198.

Nell’ultima sessione del pomeriggio, le condizioni di pista non hanno permesso ai piloti di migliorare ulteriormente i loro tempi.

In questi due giorni di prove, Checa ha fatto un totale di 116 giri, con il miglior tempo di 1’30.578, registrato questa mattina. Adesso il pilota e la sua squadra si godono due giorni liberi, prima di tornare in pista venerdì’ mattina, pronti per iniziare la sfida della prima gara del campionato  Mondiale Superbike 2011.

Carlos Checa

“Diciamo che e’ stato un ottimo test, abbiamo fatto un buon lavoro provando bene le gomme a disposizione e mi sono sentito a mio agio con la moto fin dall’inizio. Ero un po’ preoccupato considerando che durante l’inverno abbiamo fatto pochi test, ma ci siamo trovati subito bene qui. Ringrazio tutto il team e la Pirelli – hanno fatto un lavoro eccezionale che mi ha permesso di fare il tempo di oggi. Abbiamo trovato un buon ritmo e siamo molto soddifatti. La moto va sempre bene a Phillip Island; vediamo se riusciremo a sfrutare questa oportunita’ e puntare a due buoni risultati domenica.”

Genesio Bevilacqua – General Manager di Althea Racing

“Sono veramente contento delle prove e della costante velocita espressa dalla nostra moto, che  Carlos ha guidato davvero magistralmente. Altri importanti team hanno provato su questo circuito durante l’inverno ed hanno acquisito qualche vantaggio di messa a punto, ma il lavoro della nostra  squadra e’ stato straordinario in questi giorni. Carlos ha sempre dominato tutte le prove ed il suo stato mentale e’ quello giusto per puntare ad un risultato di prestigio per la gara.”

TEMPI: Carlos Checa (Ducati) 1’30.5; 2. Guintoli (Ducati) 1’31.1; 3. Rea (Honda) 1’31.2; 4. Smrz (Ducati) 1’31.6; 5.Lascorz (Kawasaki) 1’31.8; 6. Biaggi (Aprilia) 1’31.8; 7. Fabrizio (Suzuki) 1’32.1; 8. Melandri (Yamaha) 1’32.1

Impostazioni privacy