MotoGP+FP%2C+Jerez%3A+la+prima+giornata+di+libere+va+a+Lorenzo
motomondialeit
/16747-motogp-fp-jerez-la-giornata-libere-va-lorenzo/amp/
MotoGP

MotoGP FP, Jerez: la prima giornata di libere va a Lorenzo

Si era mostrato forte sin dal mattino e si è confermato poi anche nel pomeriggio, è così che Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGP) sigla il crono di riferimento (1’39.555) per quanto riguarda la prima giornata di prove libere.

L’unico, insieme al campione del mondo, a scendere sotto il muro del 1’40 è Marc Marquez (Repsol Honda Team), che accusa tre decimi e mezzo di ritardo dalla vetta della classifica. Terza piazza per Aleix Espargaró, primo pilota Suzuki, mentre Hector Barbera (Avintia Racing) completa un quartetto totalmente ispanico. Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP) rientra in top 5 e fa meglio di Maverick Viñales (Ecstar Suzuki Team) ed Andrea Dovizioso (Ducati Team); quest’ultimo porta il distacco dalla pole position virtuale ad un secondo. Dani Pedrosa (Repsol Honda Team), ottavo, è l’unico a non migliorarsi nel turno pomeridiano, tenendo buono il crono segnato in  mattinata pari a 1’40.823. Alle spalle del numero 26 troviamo Scott Redding (Octo Pramac Racing) e Eugene Laverty (Aspar MotoGP Team), che al momento rientrerebbero in Q2 anche se, per avere un responso definitivo, dovremo attendere la conclusione della FP3.

È invece notevolmente attardato Andrea Iannone (Ducati Team), undicesimo e a circa un secondo e mezzo dal miglior tempo di giornata. Ducati, secondo quanto detto da Tardozzi, si troverebbe in difficoltà in quanto i dati raccolti nel corso degli ultimi test disputatisi a Jerez non sembrerebbero funzionare. Il pilota vastese è poi seguito da Yonny Hernandez (Aspar Team MotoGP), Cal Crutchlow (LCR Honda), Pol Espargaró (Monster Yamaha Team) e Stefan Bradl (Aprilia Racing Team Gresini), il cui compagno di squadra, Alvaro Bautista, si classifica diciottesimo. Continuano le difficoltà per i pilota satellite Yamaha, ne è una prova la prestazione di Bradley Smith, che è infatti sedicesimo. Michele Pirro (Octo Pramac Racing), presente ancora come sostituto di Danilo Petrucci, è invece diciannovesimo.

Redazione

Recent Posts

Superbike 2024: la situazione dopo Magny-Cours

Il round francese del campionato mondiale Superbike si è concluso con un risultato sorprendente che…

2 giorni ago

Squalifica Verstappen, il regolamento parla chiaro: assurdo, proprio come Schumacher con la Ferrari

Dopo il GP di Spagna non sono mancate le critiche per Verstappen, con il regolamento…

2 giorni ago

Scooter agili e comodi, questi sono perfetti a qualsiasi tasca: c’è anche il più amato di tutti

Il mondo degli scooter è sempre più vario con tantissimi modelli sul mercato: ve ne…

2 giorni ago

Terremoto Moto2, chiesto il licenziamento: tifosi sconvolti dall’accaduto

Terremoto nella Moto2, dove uno degli sponsor di un team chiede il licenziamento in tronco…

2 giorni ago

Dacia Sandero, boom in Italia con i nuovi prezzi: il prossimo modello sbaraglierà tutto

Dacia Sandero è da anni al vertice in Italia, seconda solo alla Fiat Panda per…

2 giorni ago

Ducati Monster cambia faccia: le novità della versione 2026

L'icona Ducati cambia volto e si presenta con un nuovo look che strizza l'occhio al…

2 giorni ago