MotoGP%2C+Jerez%3A+prima+pole+position+del+2016+per+Rossi
motomondialeit
/16761-motogp-jerez-pole-position-del-2016-rossi/amp/
MotoGP

MotoGP, Jerez: prima pole position del 2016 per Rossi

Valentino Rossi (Movistar MotoGP Team), dopo un digiuno durato 13 gran premi, torna in pole position a Jerez grazie ad un ottimo ultimo giro, quantificabile col crono di 1’38.627.

In prima fila scatterà poi Jorge Lorenzo (Movistar MotoGP Team), attardato di 122 millesimi, e la cui strategia composta da due cambi pneumatici e quindi tre entrate in pista è stata modificata strada facendo, in quanto la seconda gomma è risultata essere difettosa. Terza piazza per Marc Marquez (Repsol Honda Team), giunto alla bandiera a scacchi con un decimo e mezzo di ritardo dal miglior crono. La top 3 ha dunque marcato la differenza rispetto al resto della griglia: i primi tre infatti sono stati gli unici a scendere sotto il muro del 1’39, mentre la restante parte dello schieramento ha accusato oltre otto decimi di ritardo dalla vetta della classifica. Il primo tra questi è Andrea Dovizioso (Ducati Team) che occuperà la quarta casella della griglia di partenza.

A completare la top 5 ci pensa Maverick Viñales (Ecstar Suzuki Team), mentre i fratelli Espargaró occupano la sesta ed ottava posizione, con il pilota Suzuki che precede l’alfiere del Team Tech3. Tra loro due si insinua Dani Pedrosa (Repsol Honda Team), mostratosi sino ad ora più in difficoltà rispetto al proprio team mate. Hector Barbera (Avintia Racing) sigla il nono crono e alle sue spalle daranno il via alla gara Cal Crutchlow (LCR Honda), un Andrea Iannone (Ducati Team) in affanno, e Loris Baz (Aspar Team MotoGP), passato prima dalla Q1 (come il britannico Crutchlow).

Manca per un soffio la Q2 Alvaro Bautista, che è quindi tredicesimo e primo pilota Aprilia. Seguono Bradley Smith (Monster Yamaha Tech3), notevolmente in difficoltà in questa prima parte di stagione, e Eugene Laverty (Aspar Team MotoGP). Stefan Bradl (Aprilia Racing Team Gresini) è diciottesimo, mentre Michele Pirro (Octo Pramac Racing) si ferma in ventesima piazza.

Redazione

Recent Posts

Multe record in Italia, la notizia fa infuriare tutti: svelato quanto ci guadagnano davvero

Record di multe in Italia, con i guadagni che sono elevatissimi e provocano frustrazione tra…

2 settimane ago

Squalifica Verstappen, il regolamento parla chiaro: assurdo, proprio come Schumacher con la Ferrari

Dopo il GP di Spagna non sono mancate le critiche per Verstappen, con il regolamento…

2 settimane ago

Addio problemi di batteria, in 100 secondi risolvi tutto: svolta dalla Cina

La durata delle batterie è considerata un problema per molti automobilisti, ma dalla Cina arriva…

2 settimane ago

Da docile utilitaria a belva da 250 km/h: la supercar di Renault è ancora in vendita, ora la paghi come una casa

I fan di Renault non possono credere ai loro occhi: la storica auto del colosso…

2 settimane ago

Il SUV del momento lo trovi anche a GPL: consumi al minimo e super low cost, fa impallidire anche le cinesi

I SUV ampliano gli orizzonti e ora sarà possibile mettere le mani su di un'auto…

2 settimane ago

Valentino Rossi-Simoncelli, svelato il segreto da brividi: la confessione è dolorosa

Dopo anni spunta la verità su ciò che accadde tra Valentino Rossi e Marco Simoncelli…

2 settimane ago