Terminate le FP1 in Qatar la Ducati può finalmente cominciare a sorridere, con un Valentino Rossi che giorno dopo giorno trova sempre un maggiore feeling con la moto.
Il team della rossa ha puntato molto, insieme ai piloti, sulle varie soluzioni di settaggio della moto per i piloti, e si è badato più al collaudo che al test vero e proprio di velocità, motivo per cui i tempi registrati in questi giorni per Rossi e Hayden non sono stati all’altezza dello strapotere Honda.
Tuttavia di Rossi si sa che è un grande collaudatore oltre che un pilota molto scrupoloso nella messa a punto della propria moto e questo, unito all’entusiasmo che deriva dalle prime note positive fa ben sperare per i tifosi della Ducati.
Valentino Rossi (Ducati Marlboro Team) 5° (1’56.479)
“Direi che siamo tutti soddisfatti di questo primo turno di prove perché abbiamo lavorato bene nell’arco dell’intera sessione, progredendo uscita dopo uscita. Abbiamo modificato un po’ il setting rispetto ai test e ci siamo trovati subito meglio tanto che, in pochi giri, ho abbassato il mio miglior crono di lunedì. L’ultimo run è stato particolarmente positivo e il tempo finale, fatto con una gomma dura che aveva 19 giri, è buono, a poco più di un decimo di distacco dal secondo in classifica. Sappiamo che per poter fare una buona gara dobbiamo levare ancora cinque decimi e domani proveremo a farlo. Comunque, anche se sicuramente ci sono ancora diverse aree della moto che dobbiamo sistemare, adesso mi devo sforzare un po’ meno a guidare e la moto curva meglio. La spalla ha resistito bene, solo nel finale ha cominciato e perdere un po’ di forza e domani vedremo come reagirà con due turni di prove. In ogni caso oggi siamo contenti”.
Nicky Hayden – (Ducati Marlboro Team) 11° (1’56.910)
Dacia Sandero è da anni al vertice in Italia, seconda solo alla Fiat Panda per…
Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…
Yamaha aggiorna il T-Max, uno dei maxi scooter più iconici di sempre. Motore bicilindrico, tecnologia…
Le moto italiane continuano a essere un punto di riferimento assoluto nel mondo delle superbike,…
KTM lancia una nuova offerta che permette di pagare meno di 3000 euro e senza…
La Patente è sempre stata legata al compimento della maggiore età per i ragazzi in…