Jorge Lorenzo torna in pole dominando le qualifiche di Misano e battendo il record che lui stesso aveva segnato la scorsa stagione, dietro di lui un ottimo Valentino Rossi che però prende quasi mezzo secondo di ritardo, e chiude la prima fila la Suzuki di Maverick Viñales, che ormai sembra essersi abituato ai piani alti della MotoGP. In seconda fila troviamo Marc Marquez e poi gli italiani della Ducati, Michele Pirro e Andrea Dovizioso.
Giornata di qualifiche che scorre via placida e calda, con 30 gradi di temperatura e ben 44 gradi sull’asfalto, e con una seconda sessione nella quale Michele Pirro, sostituto di Andrea Iannone su Ducati, fa i numeri e finisce persino davanti al compagno di scuderia, Andrea Dovizioso, conquistando la seconda fila.
La pole di Lorenzo è un crescendo di crono migliorate, giro dopo giro, solo Marquez riesce a conquistare la pole provvisoria a inizio sessione, dopodichè non c’è più nulla per gli avversari, nemmeno Valentino Rossi riesce a scalfire il nuovo record che ferma il cronometro a 1:31.868s.
Nelle fasi conclusive, il Dottore prova a spingere e segna il secondo tempo alle spalle del compagno di scuderia, mentre Viñales conquista la prima fila quando sventola la bandiera a scacchi.
Per Lorenzo è la terza pole della stagione e diventa il pilota con più partenze al palo della classe regina.
Ducati ha prodotto tantissimi moto pazzesche che sono diventate vere e proprie icone, ma ce…
Dacia Sandero è da anni al vertice in Italia, seconda solo alla Fiat Panda per…
Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…
Yamaha aggiorna il T-Max, uno dei maxi scooter più iconici di sempre. Motore bicilindrico, tecnologia…
Le moto italiane continuano a essere un punto di riferimento assoluto nel mondo delle superbike,…
KTM lancia una nuova offerta che permette di pagare meno di 3000 euro e senza…