Uno scatenato Chaz Davies si aggiudica la prima manche del Gran Premio di Spagna, tagliando il traguardo in prima piazza e con un vantaggio di oltre tre secondi dagli inseguitori. Il pilota Ducati è scattato dalla sesta casella ma ha recuperato diverse posizioni già dalle prime curve. Una volta sorpassato il duo Kawasaki, ha preso il largo.
Tom Sykes, secondo, recupera 4 punti iridati in classifica generale su Jonathan Rea, terzo. Kawasaki intanto guadagna il titolo costruttori. Nicky Hayden riesce a mantenere la quarta posizione e si difende dall’attacco del team mate Michael van der Mark, quinto. Sesta piazza per Sylvain Guintoli, unico pilota Yamaha ad arrivare alla bandiera a scacchi; Alex Lowes infatti cade nelle prime fasi della gara quando era in gioco una posizione da podio. Leon Camier porta la MV Agusta in settima piazza dopo esser riuscito a sopravanzare Jordi Torres, ottavo. Markus Reiterberger e Joshua Brookes completano la top 10.
Faticano più del solito le Aprilia, con Alex De Angelis in undicesima posizione e Lorenzo Savadori in tredicesima. Conquistano qualche punto iridato anche Roman Ramos, dodicesimo, Anthony West, quattordicesimo dopo esser caduto quando mancavano 17 tornate a fine gara, e Peter Sebestye, quindicesimo. Gianluca Vizziello è sedicesimo.
Tra i ritirati di giornata troviamo Saeed Al Sulaiti, Luca Scassa, Lowes e Matthieu Lussiana, oltre alla coppia di Casa Ducati formata da Davide Giugliano e Xavi Forés, caduti in contemporanea nel corso dei primi chilometri. I due hanno poi lamentato una mancanza di grip al posteriore.
Una domenica sul circuito di MotoGP di Assen ha offerto agli appassionati delle due ruote…
Record di multe in Italia, con i guadagni che sono elevatissimi e provocano frustrazione tra…
Dopo il GP di Spagna non sono mancate le critiche per Verstappen, con il regolamento…
La durata delle batterie è considerata un problema per molti automobilisti, ma dalla Cina arriva…
I fan di Renault non possono credere ai loro occhi: la storica auto del colosso…
I SUV ampliano gli orizzonti e ora sarà possibile mettere le mani su di un'auto…